Le torrette di melanzane sono buonissime oltre che scenograficamente vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti. 

tormel22

INGREDIENTI PER LE TORRETTE DI MELANZANE

Per 4 pers.

2-3 melanzane tonde

400 gr. di salsa pronta di pomodoro fresco

Qualche pomodorino ciliegino

4 fette di prosciutto cotto

2 mozzarelle di bufala da 100 gr. ciascuna

Origano q. b.

Sale e pepe

Olio per friggere

PROCEDIMENTO

Lavare, asciugare e affettare le melanzane a fette tonde, salarle e lasciarle a scolare in un colapasta per mezz’ora. sciacquarle, asciugarle e friggerle in abbondante olio. Foderare la pirofila con carta forno e disporvi la prima base di melanzane (calcolare tre fette di melanzana per ogni torretta).

torml1

Su ogni fetta di melanzana mettere mezza fettina di prosciutto cotto, una cucchiaiata di salsa di pomodoro,

tormel2

Tagliare la mozzarella  a fettine e metterne una su ogni fetta di melanzana, pepare e cospargere con un pizzico di origano.

tormel4

Coprire con un’altra fetta di melanzana e  ripetere gli strati,  finire con fetta di melanzana, salsa di pomodoro, fettina di mozzarella, mezzo pomodorino e origano. Infornare a 180° per 10-12 min………il tempo di fondere la mozzarella. Le torrette di melanzane vanno servite calde  BUON APPETITO

torremelanz

CURIOSITA’

MELANZANE


La melanzana è composta per il 92% da acqua, per il 3% da fibre alimentari, 1% proteine, carboidrati, ceneri e zuccheri.
Tra i minerali spicca in assoluto il potassio, seguito da fosforo e magnesio; in percentuale minore troviamo lo zinco, il ferro, il rame, il calcio il sodio e, in quantità bassissima, il selenio.
Sul versante delle vitamine annoveriamo: vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6 ), vitamina C, vitamina K, vitamina J e in quantità molto ridotta la vitamina E o Alpha-tocoferolo.
Molto lunga la lista degli aminoacidi presenti nella melanzana tra cui elenchiamo i principali: acido aspartico, acido glutammico, leucina,
valina, alanina, arginina, lisina e prolina.
Grazie al suo alto contenuto di acqua, la melanzana è considerata innanzitutto depurativa dell’organismo, ed è quindi consigliata nei casi di gotta, arteriosclerosi e problemi di infiammazione alle vie urinarie; la buona presenza di potassio e di altri minerali le conferisce poi proprietà rimineralizzanti e ricostituenti.

Commenti disabilitati su TORRETTE DI MELANZANE