Per tutti i caffettari, questo è il tiramisu’ tuttocaffe’ desiderato. Buonissimo, da leccarsi i baffi.

tiracaffe

INGREDIENTI PER IL TIRAMISU’ TUTTOCAFFE’

500 gr. di mascarpone

Un pacco di pavesini al caffè

5 uova

5 cucchiai di zucchero

Due cucchiaini di caffè in polvere

Del caffè espresso poco zuccherato per inzuppare i savoiardi

Due cucchiai di caffè solubile

Un bicchierino di liquore al caffè

PROCEDIMENTO

Preparare il caffè espresso zuccherare a piacere e lasciarlo raffreddare. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungervi il mascarpone e i due cucchiaini di caffè in polvere, continuando a montare con le fruste elettriche. Montare a neve ferma con un pizzico di sale tre albumi e unirli alla crema di mascarpone delicatamente per non smontarli.

tiracaffe1

Mescolare al caffè ormai freddo il liquore. Inzupparvi velocemente i pavesini e farne un primo strato nella pirofila, poi uno strato di crema  e continuare gli strati finendo con la crema.

tiracaffe2 Mettere in frigo almeno tre ore a riposare. Prima di servire il tiramisu’ tuttocaffe’, spolverizzarlo con il caffè solubile fatto scendere da un setaccino. BUON APPETITO

tiracaffe4

CURIOSITA’

IL CAFFE’

In origine, allo stato di “chicco”, il caffè contiene moltissime sostanze tra proteine, grassi, minerali, carboidrati che però dopo la tostatura si riducono drasticamente fino a quasi scomparire. Bisogna però sottolineare che quelle che restano sono sostanze con proprietà molto utili al nostro organismo. Queste le principali sostanze contenute in 100 grammi di caffè espresso: 0,36 gr. di ceneri, 3 mg. di magnesio, 49 mg. di potassio, 3 mg. di fosforo, 0,50 mg. di vitamine appartenenti al gruppo B, lipidi in minima quantità (0,018 gr.), 40 mg. di caffeina e 0,040 gr. di aminoacidi e proteine.
Il caffè è una delle fonti alimentari più ricche di sostanze naturali con proprietà antiossidanti; questo grazie all’abbondanza di acidi clorogenici e ai composti derivanti dalla tostatura. Una tazzina di caffè ne può contenere dai 350 ai 450 mg., una quantità importante in grado di apportare diversi benefici al nostro organismo.

 

Commenti disabilitati su TIRAMISU’ TUTTOCAFFE’