Molto gustose e seporite, le tagliatelle cremose ai funghi. una variante sfiziosa della pasta ai funghi.

taglfung2

INGREDIENTI PER LE TAGLIATELLE CREMOSE AI FUNGHI

Per 4 pers.

400 gr. di tagliatelle fresche all’uovo

500 gr. di funghi misti anche surgelati

Un pomodoro rosso maturo

200 ml. di panna da cucina

Uno spicchio di aglio

Un ciuffo di prezzemolo

Una noce di burro

Due cucchiai di olio evo

Sale e pepe q. b.

Parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Far brasare i funghi  in olio, burro e aglio tritato. Aggiungere il pomodoro spellato e a pezzettini. Salare, pepare e cuocere altri 2-3 min., unire la panna far amalgamare e spegnere. Metterne la metà nel frullatore con qualche foglia d prezzemolo e ridurre in crema. Lessare le tagliatelle, scolarle e condirle con la crema di funghi e due cucchiaiate di acqua di cottura della pasta. Suddividere nei piatti, distribuirvi i funghi rimasti interi e prezzemolo tritato finemente. Servire le tagliatelle cremose ai funghi con parmigiano a parte.  BUON APPETITO

taglfung1

CURIOSITA’

PREZZEMOLO

Nome scientifico Petroselinum Hortense, appartiene alla famiglia delle Ombrellifere ed è una pianta molto apprezzata e conosciuta per le sue proprietà aromatiche ed anche terapeutiche; visto il largo uso che se ne fa in cucina il prezzemolo viene coltivato nella maggior parte degli orti del nostro paese.
Gradisce climi temperati e non sopporta temperature molto basse; il terreno in cui cresce deve essere ben concimato in modo da apportare le giuste quantità di nutrienti alla pianta. Il periodo ottimale per la semina è marzo/aprile; tenuto conto che il prezzemolo cresce molto velocemente nella stagione primaverile si possono avere più tagli durante tutto l’anno. La pianta del prezzemolo è originaria del sud dell’Europa ed è a carattere biennale nel senso che al secondo anno di vita, dopo la fioritura, muore.
Il prezzemolo contiene il 5,80 % d’acqua, il 50% di carboidrati, il 26% di proteine, fibre, zuccheri ceneri e grassi ( 5,50% ); i minerali presenti sono calcio, potassio, sodio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, selenio e manganese.

Commenti disabilitati su TAGLIATELLE CREMOSE AI FUNGHI