Le tagliatelle al salmone e zafferano, un primo delicato ma nello stesso tempo molto gustoso. Veloce da preparare.

INGREDIENTI PER LE TAGLIATELLE AL SALMONE E ZAFFERANO

Per 4 pers.

400 gr. di tagliatelle fresche

150 gr. di salmone affumicato

Una noce di burro

Un cipollotto fresco

Un bicchierino di vodka

250 ml. di panna fresca da montare non zuccherata

Una bustina di zafferano

Sale e pepe

Un paio di cucchiaiate di parmigiano

PROCEDIMENTO

Tritare finemente il cipollotto e lasciarlo appassire a fuoco bassissimo nel burro, non deve colorirsi. Unire il salmone tagliuzzato e lasciare insaporirsi un paio di minuti. Sfumare con la vodka e non appena sarà evaporata aggiungere la panna fresca ( perchè molto più cremosa, ne noterete la differenza) e la bustina di zafferano, aggiustare di sale se ce ne fosse bisogno e pepare. Nel frattempo si saranno lessate le tagliatelle al dente, scolarle ma non molto e versare nel condimento, spadellare due minuti unendo il parmigiano e amalgamare. Servite subito le vostre tagliatelle al salmone e zafferano. BUON APPETITO

CURIOSITA’

IL SALMONE

Esaminando le proprietà nutrizionali del salmone, ci si accorge che esso costituisce un ottimo alimento, ricco anche di proteine, oltre che di grassi polinsaturi, di vitamine, come la B6 e la B12, e di alcuni sali minerali, in particolare il fosforo e il selenio. Basso è il contenuto di sodio. La quantità di proteine presenti nel salmone ammonta a circa il 20% e per questo il pesce in questione rappresenta un piatto equilibrato, che si può consumare anche al posto della carne rossa. Con quest’ultima si ha una quantità quasi equivalente di calorie, ma il salmone si distingue per la qualità dei suoi grassi polinsaturi.
La quantità di calorie non è eccessiva: sono 185 (con il 12% di lipidi) in 100 grammi del prodotto fresco; ammontano a 147 (con il 4,5% di lipidi) in 100 grammi di salmone affumicato. Gli esperti spiegano che la riduzione dei grassi è dovuta al metodo utilizzato per l’affumicamento. Klc per 100 gr. 187.

Tratto da tantasalute

Commenti disabilitati su TAGLIATELLE AL SALMONE E ZAFFERANO