Lo strudel salato con cicoria, in veste diversa dal solito. Ottimo per una cena,un buffet, un pic-nic. Facile da preparare usando la pasta sfoglia già pronta.

INGREDIENTI PER LO STRUDEL SALATO CON CICORIA

Per 4 pers.

Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

400 gr. di cicoria già pulita

Una manciata di olive nere snocciolate

Due spicchi di aglio

Un cucchiaio di uva passa

Un cucchiaio di pinoli

Olio evo

Peperoncino a piacere

Sale

Latte per spennellare

PROCEDIMENTO

Lavare la cicoria, e lessarla in acqua bollente salata, scolarla. In una padella con tre cucchiai di olio far rosolare gli spicchi di aglio interi e il peperoncino, eliminarli e versare la cicoria, lasciare insaporire 5 minuti con l’uvetta, i pinoli e le olive. Stendere la pasta sfoglia su carta forno, distribuirvi sopra la verdura ormai tiepida lasciando un po’ di bordo, chiudere il rotolo aiutandosi con la carta forno, spennellarlo con un po’ di latte e infornare a 190° per circa 25 minuti o comunque fino a doratura. Lasciare riposare 10 minuti, tagliare a fette e servire lo strudel salato con cicoria. BUON APPETITO

CURIOSITA’

LA CICORIA

La cicoria (Chichorium intybus), appartiene alla famiglia delle Composite. Nota per stimolare la concentrazione, è utile per capelli, pelle, reni e per combattere la sonnolenza. La cicoria stimola la concentrazione, aiuta a combattere la sonnolenza, ha potere lassativo, stimola l’attività di pancreas e fegato. Grazie alle sue proprietà aiuta a regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue; è dunque un alimento particolarmente prezioso per chi soffre di diabete o colesterolo alto. La cicoria contiene cicorina, inulina, colina, tannino, amido, sali minerali e vitamine, tutte sostanze molto utili all’organismo, grazie alle quali questo vegetale vanta proprietà astringenti, toniche, disinfettanti e disintossicanti. La cicoria, inoltre, favorisce il funzionamento della cistifellea e dei reni e stimola la digestione. Gli impacchi fatti con il decotto di cicoria aiutano a lenire le irritazioni cutanee. La cicoria, infine, è considerata un vero toccasana per l’acne. Calorie per 100 gr. solo 10 kcal.

 

tratto da curenaturali.it

 

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*