La stracciatella fatta in casa non ha niente da invidiare a quella comprata già pronta. L’unica accortezza: usare alimenti freschissimi. Non secondo, il risparmio.

INGREDIENTI PER LA STRACCIATELLA FATTA IN CASA

200 gr. di mozzarella freschissima in treccia o nodini

400 gr. di panna fresca da montare non dolcificata

Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Sfilacciare la mozzarella ( ecco il perchè della treccia o i nodini ) son più facili per farlo. Aggiungere il sale alla panna e mescolare, poi unire la mozzarella, amalgamare bene alla panna, coprire con un coperchio o pellicola. Mettere in frigo e lasciare riposare almeno mezza giornata prima di consumare, per dar modo alla mozzarella di assorbire la panna e ammorbidirsi. BUON APPETITO

CURIOSITA’

LA STRACCIATELLA

Un formaggio tipico dell’altopiano delle Murge diventato famoso per il suo gusto unico ed inconfondibile. La stracciatella è un formaggio fresco pugliese composto da straccetti di mozzarella e panna fresca, dalla consistenza morbida e delicata, oggi diffusa in tutta Italia per via della sua irresistibile bontà. Prelibatezza casearia tipica dal sapore dolce e fresco, è prodotta tradizionalmente nella regione Puglia e più precisamente, nella zona dell’altopiano delle Murge, un territorio collinare molto esteso che si affaccia sul mare. Nonostante sia un prodotto tipico pugliese oggi la stracciatella è diffusa in tutto il sud Italia e in particolare in Basilicata, Molise e Campania dove spesso viene prodotta con il latte di bufala. La stracciatella è una variante della burrata, è infatti composta dal cuore stesso della burrata, ovvero da dei veri e propri straccetti. Si tratta di un formaggio dal colore bianco latte, privo di crosta e di occhiatura, con una struttura leggermente fibrosa. Il sapore, invece, ricorda quello del latte fresco, acidulo ma con una nota estremamente delicata e gustosa tale da renderla una vera e propria prelibatezza. La stracciatella, essendo affine alla burrata, è un prodotto caseario grasso, ha infatti 230 kilocalorie ogni 100grammi, di cui 19,3g di grassi e 12,1g di proteine.

Commenti disabilitati su STRACCIATELLA FATTA IN CASA