Saporitissimi spiedini di caciocavallo, si preparano in poco tempo ma con molto gusto.

spiedicacio

INGREDIENTI PER GLI SPIEDINI DI CACIOCAVALLO

Per 4 pers.

300 gr. di caciocavallo fresco

250 gr. di pane casereccio del giorno prima

4 cucchiai di olio evo

Latte per bagnare il pane

Pepe

4 spiedini di legno lunghi

Procedimento


Tagliare in 12 dadi spessi il 
caciocavallo  e 16 fettine un po’ più larghe del formaggio il pane casereccio. Mettere i dadi di caciocavallo in un piatto e condirlo con pepe e 2 cucchiai di olio, mescolare bene e farlo riposare 10 min.

spiedicacio1

Bagnare gli spiedini di legno (per non annerirsi in cottura),  In un altro piatto mettere del latte, bagnarvi velocemente i dadi di pane. Infilzare negli spiedini, iniziando e finendo con il pane alternati  al formaggio ( per ogni spiedino 4 pezzi di pane e 3 di caciocavallo ).

spiedicacio2

In una grande padella antiaderente scaldare gli altri 2 cucchiai di olio, cuocervi gli spiedini girandoli spesso, fino a doratura del pane. Io ho servito gli spiedini di caciocavallo con un’insalata di pomodorini neri di Crimea, cipolla rossa di Tropea e origano. BUON APPETITO

spiedicacio3

CURIOSITA’

POMODORINI NERI DI CRIMEA

Sono pomodori con un polpa scura dal colore intenso, sono più saporiti rispetto ai pomodori a bacca rossa e risultano anche più ricchi di licopene (pigmento dal forte potere antiossidante). Questi pomodorini neri presentano una polpa dal sapore gradevolissimo e dal colore rosso-nerastro. I pomodori neri sono spesso soprannominati pomodori anticancro, questo per l’alto contenuto di antocianine, pigmenti naturali e benefici per l’organismo. Le antocianine sono pigmenti vegetali appartenenti alla classe dei flavonoidi e dotati di forti poprietà antiossidanti. I pomodori neri si coltivano come quelli tradizionali, si tratta di varietà che non hanno nulla a che vedere con gli ogm (organismi geneticamente modificati) e possono essere coltivati nell’orto domestico per portare colori insoliti. Ha proprietà rinfrescanti, ricco di vitamine, sali minerali e zuccheri.

9 Commenti

9 Commenti su SPIEDINI DI CACIOCAVALLO

  1. GRAZIE grande come sempre Peppina.
    Un’idea sfiziosa per il mio prossimo antipasto.
    Una domanda : Si possono anche grigliare al forno ???
    Le tue proposte hanno sempre avuto un gran successo !!!

    • Ciao, scusa ma l’ho visto solo adesso. Non ho idea, prova e fammi sapere………:D

I Commenti sono chiusi.