Gli spaghetti con pomodorini al forno: un gustosissimo primo piatto veloce da preparare per il pranzo di tutti i giorni, adatto anche per chi è a dieta oppure per una spaghettata con gli amici.

spapomforn

 

INGREDIENTI PER GLI SPAGHETTI CON I POMODORINI AL FORNO

Per 4 pers.

400 gr. di pomodorini ciliegini maturi ma sodi

400 gr. di spaghetti

Un bel ciuffo di prezzemolo

3 spicchi di aglio

4 cucchiai di olio evo

Pecorino o parmigiano grattugiati q. b.

Sale e pepe q.b.

Olio evo per la teglia

PROCEDIMENTO

Lavare, asciugare e tagliare a metà  i pomodorini maturi. Ungere una teglia con olio evo, disporvi i pomodorini con la parte tagliata all’insù e cospargerli con il trito fine di prezzemolo e degli spicchi di aglio, salare, pepare abbondante, irrorare con i 4 cucchiai d’olio. Infornare per 10 min. a 200°. Nel frattempo lessare gli spaghetti, scolarli e versarli nella teglia dei pomodori, mescolare velocemente e servire  gli spaghetti con i pomodorini al forno con pecorino o parmigiano. BUON APPETITO

spapomforn1

CURIOSITA’

POMODORINI

Il famoso ciliegino di Pachino gode di molte proprietà benefiche. E’ rinfrescante, dissetante, ha effetti diuretici, ricco di licopene e di caroteni, sostante che agevolano il corretto funzionamento dell organismo e lo difendono dai radicali liberi. Contiene una buona dose di vitamina C, ad azione riparatrice e rigeneratrice su tutte le cellule dell’organismo. E’ ricco anche di sali minerali, con una funzione equilibratrice e disintossicante. Il Ciliegino è anche IGP. Diversi studi e ricerche hanno evidenziato l’importanza nella dieta, del consumo di frutta e ortaggi al fine di preservare la salute umana e il benessere fisico, prevenendo l’insorgenza di malattie cardiovascolari e di alcune forme tumorali. Negli ultimi anni una grande attenzione e’ stata rivolta al pomodoro e ai suoi derivati in quanto fonti principali di Licopene. Alcuni autori hanno riportato che un consumo abbondante di pomodoro e suoi derivati e’ inversamente correlato con il rischio di insorgenza di tumori dell’apparato digerente e della prostata. Inoltre sono stati svolti altri approfondimenti riguardo agli effetti benefici del Licopene sia nell’ambito delle malattie infettive, sia nei disturbi dermatologici.

Tratto da: Siciliano.it

Commenti disabilitati su SPAGHETTI CON POMODORINI AL FORNO