Gli spaghetti alla carbonara di wurstel un’alternativa alla classica ricetta. Sarà una golosità anche per i più piccini.

INGREDIENTI PER GLI SPAGHETTI ALLA CARBONARA DI WURSTEL

Per 4 pers.

400 gr. di spaghetti

200 gr. ( 8 )  wurstel

Tre uova

50 gr. di parmigiano o grana grattugiati

Tre cucchiai di olio evo

Una noce di burro

Sale e pepe

PROCEDIMENTO

Immergere per un paio di minuti in acqua bollente i wurstel, scolarli e tagliarli a rondelle. Mentre si lessano gli spaghetti,  in una ciotola sbattere le uova con il grana o il parmigiano, sale e abbondante pepe a piacere. In una capiente padella far rosolare per un paio di minuti i wurstel con il burro e olio, unirvi la pasta scolata, far insaporire alcuni secondi, togliere dal fuoco, amalgamarvi le uova per una carbonara cremosa.. Se piacciono rapprese, rimettere un attimino sul fuoco. Servire subito gli spaghetti alla carbonara di wurstel. BUON APPETITO

CURIOSITA’
I WURSTEL

Il würstel , che è il diminutivo della parola tedesca Wurst, “insaccato”, è chiamato  erroneamente in Italia anche salsiccia, è una specie di insaccato preparato con carni tritate bovine e suine, tipico della Germania e dell’Austriae, in Italia, del Trentino e dell’Alto Adige.

Da alcuni anni sono commercializzati anche würstel prodotti con carne di pollo e di tacchino, pubblicizzati come prodotti più leggeri rispetto a quelli di suino e molto apprezzati dal mercato mediorientale (o dagli immigrati musulmani all’estero).
L’aspetto è molto simile, la sostanza è diversa sotto diversi aspetti: rispetto al salame o al prosciutto crudo i wurstel hanno una percentuale di acqua maggiore (+58%), e la carne che contengono viene prima lavorata e poi affumicata. Inoltre, non vengono fatti stagionare in ambienti freschi e devono essere conservato in frigo. Cento grammi di wurstel  infatti contengono circa 270 calorie e 23,3 grammi di grassi, mentre la stessa quantità di prosciutto crudo apporta 224 calorie e 13 grammi di grassi.

Tratto da staibene.it

Commenti disabilitati su SPAGHETTI ALLA CARBONARA DI WURSTEL