Soffici muffin al caffè e noci, per le vostre colazioni o quando si ha voglia di un dolce. Facili e veloci da preparare.

INGREDIENTI PER I SOFFICI MUFFIN AL CAFFÈ E NOCI

Per 12 muffin

Tre uova

Un vasetto da 125 ml. di yogurt al caffè

Due vasetti di zucchero

Un pizzico di sale

Due cucchiaiate di caffè solubile

Mezzo vasetto di olio di semi di girasole o mais

Due vasetti di farina 00

Un vasetto di maizena

Una bustina di lievito per dolci

50 gr. di noci tritate

PROCEDIMENTO

Usare il vasetto dello yogurt come misurino. Sbattere bene con le fruste: le uova, lo yogurt al caffè, lo zucchero, il pizzico di sale e il caffè solubile. Poi unire  il mezzo vasetto di olio,  la farina 00 e la maizena setacciate, la bustina di lievito setacciato e le noci tritate. Suddividere il composto nei pirottini, riempire solo a metà. Infornare a 180° per 20-25 min. (prova stecchino).

Far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo. I vostri soffici muffin son pronti da divorare. BUON APPETITO

CURIOSITA’

LE NOCI

Il Noce (Juglans regia) ha sempre suscitato sul proprio conto numerose superstizioni: era convinzione comune che l’ombra di questa pianta potesse nuocere addirittura alla salute Le parti utilizzate sono: il frutto, il mallo e le foglie. Le foglie contengono tannini circa al 10%, flavonoidi, acido ascorbico e tracce di olio essenziale. I frutti sono ricchi di vitamina A, PP e soprattutto di quelle del gruppo B. Dai frutti si ricava l’olio di noce che, al pari del mallo fresco, è particolarmente pregiato, ricco di acidi grassi polinsaturi con notevoli proprietà antiarteriosclerotiche e capacità purgativa. Le foglie hanno azione antimicotica (per la presenza di juglone), azione stomachica, ipoglicemizzante, astringente, depurativa, antilinfatica, vermifuga, antiemorroidaria, antiacneica. La corteccia dei rami giovani è astringente e vermifuga. Il mallo, molto ricco di tannini e vitamina C è astringente e antilinfatico.

Commenti disabilitati su SOFFICI MUFFIN AL CAFFÈ E NOCI