Ottimo secondo piatto di pesce, lo sgombro lesso al pepe rosa può essere considerato un piatto leggero e dietetico ma saporito reso aromatico dal delicato sapore del pepe rosa.

INGREDIENTI PER LO SGOMBRO LESSO AL PEPE ROSA

Per 4 pers:

4 sgombri grandi.

Un limone bio

Due foglie di alloro

5-6 grani di pepe nero o bianco

Pepe rosa

Sale

Olio evo

PROCEDIMENTO

Pulire e lavare gli sgombri, se non siete capaci, fatelo fare al pescivendolo.

In una pentola capiente che li possa poi contenere tutti e 4: mettere dell’acqua, 3-4 rondelle di limone con la buccia ben lavato, le foglie di alloro, sale e i grani di pepe nero o bianco. Portare a ebollizione e immergervi i pesci. Lessare per 30 min. e lasciare riposare nell’acqua di cottura altri 20 min. Scolarli, dividere i filetti, eliminare le lische e sistemarli in un piatto di portate, irrorare con olio, cospargere con pepe rosa leggermente schiacciato. Servire i filetti di sgombro lesso al pepe rosa a temperatura ambiente. BUON APPETITO

CURIOSITA’

IL PEPE ROSA

Il pepe rosa in realtà non è davvero pepe.
A differenza infatti di pepe nero, bianco e verde, che sono i frutti (differentemente lavorati) del Piper nigrum, il pepe rosa è il frutto di una albero sempreverde chiamato Shinus molle, originario dell’America Latina.
Il frutto che nasce dallo Shinus molle ha il caratteristico colore rosa e somiglia molto nella forma ad una bacca di pepe, per questo è chiamato comunemente pepe rosa o falso pepe pur avendo un sapore completamente diverso e molto più delicato e dolce.
Pepe rosa: proprietà e benefici
Il pepe rosa favorisce la digestione poiché è stomachico, tonico e stimolante.
Per il suo potere antisettico è stato usato dalla medicina popolare per curare ferite e infezioni.
Ha inoltre proprietà diuretiche e sembra efficace nel trattamento di disturbi come mal di denti, reumatismi e dolori mestruali.
Pepe rosa: uso in cucina
Il pepe rosa è piuttosto delicato e il suo aroma è dolce e speziato con delle note di limone e fragola.
Perfetto per insaporire piatti a base di pesce, ma soprattutto carpacci di pesce spada, tonno o salmone.

Commenti disabilitati su SGOMBRO LESSO AL PEPE ROSA