Lo sformato di riso alla siciliana, un primo piatto di riso, molto semplice da preparare e molto saporito da mangiare.

INGREDIENTI PER LO SFORMATO DI RISO ALLA SICILIANA

Per 4 pers.

400 gr. di riso

100 gr. di tritato di vitello

50 gr. di salsiccia fresca

600 ml. di passata di pomodoro

Una cipolla

Mezzo dado di carne

Un cucchiaio di uva passa

200 gr. di mozzarella fiordilatte

Due cucchiaiate di parmigiano grattugiato

Una cucchiaiata di caciocavallo grattugiato

Sale e pepe

Burro e pangrattato per la pirofila

Olio evo

PROCEDIMENTO

Preparare un ragù: facendo soffriggere la cipolla tritata in 4 cucchiai di olio, rosolarvi il tritato di vitello e la salsiccia spellata e sbriciolata, unire la passata di pomodoro, l’uva passa, il dado di carne, pepare e far cuocere 30 minuti. Lessare al dente il riso, scolarlo e condirlo con il sugo.

Imburrare una pirofila, cospargerla ben bene di pangrattato e versarvi metà del riso. Distribuirvi metà mozzarella a fettine.

Coprire con il restante riso, cospargere con la restante mozzarella, il parmigiano, il caciocavallo, una cucchiaiata di pangrattato e fiocchetti di burro. Infornare a 190° per 20-25 min. fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Sfornare e lasciar riposare lo sformato di riso alla siciliana 15 minuti prima di servirlo. BUON APPETITO

CURIOSITA’

UVA PASSA

L’uva sultanina è una varietà di uva che conosciamo anche con il nome di “uva passa” o “uvetta”. Questa particolare uva si ottiene per essiccatura dei chicchi di uva di una varietà originaria delle terre turche, iraniane o greche. Questa varietà di uva ha acini piccoli di forma ellittica, di colore giallo dorato e con un sapore squisitamente dolce. Una volta essiccata prende sfumature ambrate e la polpa rimane soda con una sottile buccia facile da masticare. Il suo nome sultanina è collegato al nome della città di Sultania nella penisola della Crimea dove nel antichità era molto tradizionale la coltivazione e l’utilizzo come ingrediente in cucina. Attualmente la maggior produzione di uva sultanina è in Turchia ma anche in Australia e negli Stati Uniti.

 

tratto da curenaturali.it

 

Commenti disabilitati su SFORMATO DI RISO ALLA SICILIANA