Gustoso sformato di broccoletti  può risolvere una cena o essere servito in un buffet. Si gusta tiepido e quindi può essere preparato prima.

sformbrocc

INGREDIENTI PER LO SFORMATO DI BROCCOLETTI

Per 4 pers.

Un kg. di broccoletti

400 gr. di ricotta ( possibilmente di pecora )

Uno spicchio di aglio

Olio evo q.b.

Sale e pepe q.b.

Pecorino o parmigiano 4 cucchiai

4-5 cucchiai di pangrattato

burro per ungere la pirofila

PROCEDIMENTO

Pulire, lavare e lessare i broccoletti in acqua salata. Scolarli e farli saltare in padella per 3-4 min. con 2 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio tritato. Schiacciandoli  con una forchetta e aggiustandoli di sale se serve. Imburrare la pirofila. Disporvi tutti i broccoletti.

sformbrocc1

In una ciotola: mescolare la ricotta con 3 cucchiai di parmigiano o pecorino a vostra scelta, pepare e versare sui broccoletti in modo uniforme.

sformbrocc2

In un’altra ciotola, mescolare il pangrattato con il cucchiaio di formaggio rimasto, un pizzico di sale, pepe e un cucchiaio di olio. Distribuire sopra la ricotta.

sformbrocc3Infornare in forno caldo a 180° per 30 min. Sfornare e lasciare intiepidire. Il vostro sformato di broccoletti è pronto. BUON APPETITO

CURIOSITA’

I broccoli sono tipici ortaggi invernali, stagione in cui la qualità è migliore e i prezzi più bassi. Tuttavia sono disponibili tutto l’anno, a prezzi maggiori,  sono  piante appartenenti alla famiglia dei cavoli la cui parte commestibile è costituita dalle inflorescenze non ancora mature.
Il broccolo contiene una grande quantità di vitamine: protovitamina e vitamina A, vitamine B1, B2, B9 (acido folico), PP, C, ( a parità di peso il cavolo rapa ne contiene più delle arance), K, U. Molto ampia la gamma di minerali: in primis fosforo, calcio, ferro, zolfo, potassio, rame, magnesio, iodo, e arsenico. Molto preziose le sue mucillagini, soprattutto per quel che riguarda la cura delle coliti ulcerose, ed altrettanto significativa la sua alta percentuale di clorofilla, che aiuta l’organismo nella produzione di emoglobina contrastando così le varie forme di anemia. Da sottolineare nei broccoli, la presenza di antiossidanti e di indoli che si formano quando le pareti cellulari di questi vegetali vengono spezzate o dal taglio del coltello o dalla masticazione.
Secondo le ultime ricerche, chi consuma molti cibi ricchi di vitamina C, vitamina E e carotene, è molto meno esposto a malattie cardiovascolari, ictus e cataratta.

3 Commenti

3 Commenti su SFORMATO DI BROCCOLETTI

I Commenti sono chiusi.