Ottimo dessert dal sapore fresco e goloso, il semifreddo di yogurt alle fragole, piacerà anche ai bambini.

semifreddofragole1

INGREDIENTI PER IL SEMIFREDDO DI YOGURT ALLE FRAGOLE

Per 6 pers.,

200 gr. di biscotti integrali

50 gr. di burro fuso

4 fogli di colla di pesce

375 gr. di yogurt alla fragola ( 3 vasetti da 125 ml. )

400 ml. di panna fresca da montare

Due cucchiai colmi di zucchero a velo

Due-tre gocce di colorante alimentare rosso

Fragole per decorare q. b.

PROCEDIMENTO

Tritare finemente nel mixer i biscotti integrali e mescolarli con il  burro fuso freddo. Versare il composto in una tortiera a cerniera dal diametro di 25 cm. e livellarlo bene. Mettere in frigo a indurire. Nel frattempo mettere a bagno in acqua fredda per 10 min. i fogli di colla di pesce, strizzarla e farla sciogliere a bagnomaria con un cucchiaio di acqua. Amalgamarla con una frusta allo yogurt alla fragola. Montare la panna con i due cucchiai di zucchero a velo e incorporarne la metà delicatamente allo yogurt. Versare e livellare sulla base di biscotti. Nell’altra metà di panna rimasta mescolarvi il colorante,  e decorare il semifreddo. Rimettere in frigo almeno per 3-4  ore e al momento di servire il semifreddo di yogurt alle fragole, decorarlo con le  fragole fresche. BUON APPETITO

semifreddofragole

 

CURIOSITA’

COLLA DI PESCE

si tratta di un prodotto altamente proteico, infatti le proteine hanno un elevato potere collante. In particolare la caseina, proteina presente in latte e formaggi viene utilizzata in campo industriale come collante universale. Anche la gelatina che trovi nella carne in scatola è una proteina animale, che però deriva dal collagene, una proteina presente nel tessutto connettivo degli animali.

Sono davvero tanti gli alimenti che sfruttano il potere addensante delle proteine, basta leggere le etichette alimentari per vedere che le “proteine del siero del latte” compaiono un po’ ovunque.

La gelatina stessa viene impiegata in molti alimenti lavorati presenti sugli scaffali dei supermercati.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/colla-di-pesce.html

Commenti disabilitati su SEMIFREDDO DI YOGURT ALLE FRAGOLE