La salsiccia impanata è un secondo piatto molto gustoso, basterà accompagnarla con un’insalatina mista ed è pronto un pasto.

salsimp

INGREDIENTI PER LA SALSICCIA IMPANATA

Per 4 pers.

600 gr. di salsiccia fresca

150 gr. di mollica di pane casereccio raffermo

2 spicchi di aglio

6 cucchiai di olio evo

il succo di un limone

1/2 cucchiaino di origano

sale e pepe q-b.

PROCEDIMENTO

Tritare al mixer la mollica di pane raffermo fino a renderla abbastanza fine e mescolarla con un pizzico di  sale, pepe a piacere  e l’aglio tritatissimo. A parte sbattere con una forchetta  l’olio, il succo del  limone e l’origano. Tagliare la salsiccia a pezzi e passarli prima nell’emulsione di olio e poi nella mollica di pane.

salsimp1

Disporre in teglia irrorare con l’emulsione rimasta e  infornare a 180°  x 25-30 min. La salsiccia impanata è pronta per essere servita.BUON APPETITO

CURIOSITA’

SALSICCIA FRESCA

La salsiccia è una carne insaccata e conservata ottenuta principalmente dal maiale. La sua scoperta è imputabile alle popolazioni lucane (prima della nascita di Cristo); non a caso, la nomenclatura arcaica della salsiccia corrisponde al sostantivo di “lucanica”. Quest’affermazione, che per logica e testimonianze parrebbe abbastanza giustificata, non spiega come alcune popolazioni nordiche (longobardi) abbiano prodotto la salsiccia fin da tempi remoti; è possibile che anch’esse, per merito dei legionari romani, siano giunte a conoscenza del metodo lucano trasformandolo in una produzione tradizionale locale.
La salsiccia è un alimento a base di carne sminuzzata, addizionata con sale da cucina (NaCl) e rivestita da un budello naturale o sintetico (intestino di animale o pellicola di cellulosa), che lo protegge sia dall’ossidazione che dalla contaminazione biologica. Attualmente, la salsiccia e tutte le sua varianti regionali sono raggruppate nell’elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Al fine di prolungarne ulteriormente la conservabilità e, IN ORIGINE, per occultare l’irrancidimento della carne, la concia della salsiccia (comunemente detta “impasto”) viene sempre integrata con spezie, aromi ed altri ingredienti (ad azione antibiotica e vermifuga); tra i più comuni citiamo: vino rosso, pepe, peperoncino, semi di finocchio, coriandolo, noce moscata, aglio, miele ecc.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/salsiccia.html

1 Comment

1 comment on “SALSICCIA IMPANATA”

Comments are closed.