Il salame di polpo verace: ottimo come antipasto o secondo di pesce. Si prepara con molto anticipo, il che lo rende comodo in caso si abbia ospiti e poco tempo

salamepolpo1

INGREDIENTI PER IL SALAME DI POLPO VERACE

Per 4 pers.

Un polpo verace di un kg.

Olio evo

Un limone

Sale

Sale aromatizzato al limone

Pepe

Un ciuffo di prezzemolo tritato

PROCEDIMENTO

Eliminare dal polpo gli occhi e svuotare la testa ( se non lo sapete fare, chiedete di farlo al pescivendolo). Lavarlo bene e lessarlo in acqua bollente per 30 min. Salare l’acqua dieci min. prima di spegnere. Lasciare riposare ancora 15 min. Toglierlo ancora caldo e metterlo in un contenitore a cilindro oleato, ( va bene anche una bottiglia di plastica vuota alla quale avrete tagliato via la parte superiore.  ) pressarlo bene e mettervi un peso sopra in modo che rimanga ben schiacciato e compatto. Tenere in frigo 24 ore. Togliere dalla bottiglia tagliandola, affettarlo, disporlo in un piatto di portata  e condirlo  con un emulsione di olio evo, il succo del limone e pepe. Cospargere il salame di polpo verace con granelli di sale aromatizzato al limone e il prezzemolo tritato.

salamepolpo

CURIOSITA’

POLPO VERACE

Il polpo è un mollusco. Il polpo verace deve avere due file parallele di ventose sui tentacoli, Presente in tutti i mari e gli oceani, è molto diffuso anche nel Mar Mediterraneo. Il polpo fa parte del I° gruppo degli alimenti e, in quanto tale, apporta ottime quantità di proteine ad alto valore biologico. Il polpo non contiene molto colesterolo ed i glucidi (pur scarsissimi) sono addirittura quantitativamente superiori agli acidi grassi; queste caratteristiche conferiscono al polpo la famosa ipo-caloricità. Tra le vitamine non si evidenziano apporti degni di nota, mentre per quel che concerne i sali minerali spiccano ottime quantità di ferro, calcio, fosforo e potassio.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/polpo.html

Commenti disabilitati su SALAME DI POLPO VERACE