Un golosissimo rotolo alla nutella e caffè, Da preparare senza dover cuocere, preparato a freddo.
INGREDIENTI PER ROTOLO ALLA NUTELLA
Per quattro pers.
Quattro tazzine di caffè freddo poco zuccherato
24 biscotti pavesini
250 gr. di mascarpone
4 cucchiaiate di nutella
cocco grattugiato q. b.
PROCEDIMENTO
Con questi ingredienti io ho preparato il rotolo per 4 persone, ma si può far più grande aumentando il numero di pavesini e naturalmente il resto degli ingredienti. Allungare il caffè con un bicchierino di vino Marsala dolce. Mescolare e amalgamare bene il mascarpone con la nutella. Sistemare sul tavolo di lavoro un largo foglio di carta forno. Bagnare velocemente i pavesini nel caffè e sistemarli sul foglio di carta forno in fila di 8 x 3.
Coprire con la crema di nutella e mascarpone.
Aiutandosi con il foglio di carta arrotolarlo ben compatto.
Passarlo delicatamente rotolandolo nel cocco grattugiato.
Avvolgerlo ben stretto in un foglio di alluminio e metterlo in freezer almeno 3-4 ore ricordandosi di uscirlo mezz’ora prima di servirlo tagliato a fette oppure in frigo per una notte intera. Il vostro rotolo di nutella sparirà in men che non si dica.
CURIOSITA’
CAFFE’
In origine, allo stato di “chicco”, il caffè contiene moltissime sostanze tra proteine, grassi, minerali, carboidrati che però dopo la tostatura si riducono drasticamente fino a quasi scomparire. Bisogna però sottolineare che quelle che restano sono sostanze con proprietà molto utili al nostro organismo. Queste le principali sostanze contenute in 100 grammi di caffè espresso: 0,36 gr. di ceneri, 3 mg. di magnesio, 49 mg. di potassio, 3 mg. di fosforo, 0,50 mg. di vitamine appartenenti al gruppo B, lipidi in minima quantità (0,018 gr.), 40 mg. di caffeina e 0,040 gr. di aminoacidi e proteine.
Il caffè è una delle fonti alimentari più ricche di sostanze naturali con proprietà antiossidanti; questo grazie all’abbondanza di acidi clorogenici e ai composti derivanti dalla tostatura. Una tazzina di caffè ne può contenere dai 350 ai 450 mg., una quantità importante in grado di apportare diversi benefici al nostro organismo.
5 Commenti su ROTOLO ALLA NUTELLA
I Commenti sono chiusi.
Che bella ideaaaaa lo preparo subito!
pero’sara buonissimo mi ispira molto!!!Domani ci provo!!
Che forte questo rotolo! Originale! Brava!!!
Mi piace molto l’idea perché è velocissimo da fare e si può tenere nel congelatore o nel frigo preparandolo in anticipo io che sono amante del fondente invece del cocco esternamente metterei cacao amaro in polvere.
Bella idea..