Il rosolio aromatico al basilico è un ottimo digestivo da offrire dopo pranzo o cena ai vostri ospiti, molto piacevole da degustare da soli o in compagnia. Approfittiamo del basilico che ancora profuma nei nostri orti o nei nostri vasi sul balcone.

INGREDIENTI PER IL ROSOLIO AROMATICO AL BASILICO

Per due bottiglie da 750 ml.

Una sessantina di foglie di basilico bio

500 ml. di alcool per liquori

Un limone bio

400 gr. di zucchero semolato

400 ml. di acqua

PROCEDIMENTO

Pulire le foglie di basilico con una pezzuola umida (non vanno lavate), Metterle man mano In un contenitore di vetro con tappo ermetico, aggiungere l’alcool e la buccia (solo la parte gialla) del limone.


Lasciare riposare 20 giorni al buio in dispensa agitando ogni tanto. Passati i 20 giorni: far sciogliere lo zucchero in 400 ml. di acqua, facendolo bollire. Lasciare raffreddare e unire all’alcool, filtrare 2 volte, imbottigliare e far riposare  in frigo 15 giorni prima di consumare. Il rosolio aromatico al basilico va servito ben freddo.

CURIOSITA’

IL BASILICO

Non solo il basilico è un’ottima pianta aromatica in grado di dare più gusto ad una grande varietà di piatti della cucina mediterranea ma, grazie alle sue proprietà, rappresenta un valido aiuto naturale per la cura di diverse patologie. Secondo uno studio condotto in India il basilico si è rivelato un’arma efficace nell’alleviare i dolori derivanti dall’artrite, che come sappiamo è una fastidiosissima patologia che colpisce le articolazioni; è stato dimostrato che l’assunzione di succo di basilico concentrato in pastiglie, può ridurre notevolmente le dimensioni delle articolazioni ingrossate e doloranti a causa dell’artrite. Sempre da questo studio è emerso che l’assunzione di basilico crudo serve a contrastare e combattere diversi tipi di infiammazione come raffreddori e malattie della pelle. Questa particolare proprietà del basilico sembra sia da ricondursi alla sostanza che conferisce il caratteristico aroma al basilico, l’eugenolo.
Il basilico viene anche impiegato come sostanza stimolante dell’apparato intestinale, in quanto, le sue proprietà facilitano la digestione e favoriscono l’appetito, non solo; il basilico rafforza il sistema nervoso, allevia gli stati d’ansia e di nervosismo, è utile nei casi di insonnia ed utilizzabile anche in caso di asma, bronchiti e tosse.

Commenti disabilitati su ROSOLIO AROMATICO AL BASILICO