Semplicemente gustoso e buono, il risotto con prosciutto e spinaci, facile da preparare.

INGREDIENTI PER IL RISOTTO CON PROSCIUTTO E SPINACI

Per 4 pers.

300 gr. di riso arborio

500 gr. di spinaci puliti

Una piccola cipolla

100 gr. di prosciutto cotto

40 gr. di burro

Mezzo bicchierino di cognac o brandy

Due litri di brodo vegetale

50 ml. di panna

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

Sale e pepe

PROCEDIMENTO

 

Lessare gli spinaci e lessarli in acqua salata, scolarli.Tritare la cipolla e farla soffriggere in un tegame con 30 gr. di burro a fiamma bassa; unire il riso e farlo tostare x un minuto. Versare il cognac e lasciare evaporare, portare a cottura il riso unendo poco alla volta brodo vegetale bollente. Tritare fini gli spinaci già bolliti e strizzati e farli insaporire in padella con 10  gr. di burro, il prosciutto cotto a dadini piccoli e unire il tutto al risotto quando sarà a metà cottura. Quando è pronto al dente togliere il risotto dal fuoco e unire la panna e il parmigiano, coperchiare e lasciare riposare 2-3 min. Servire il risotto con prosciutto e spinaci caldo. BUON APPETITO

CURIOSITA’

GLI SPINACI

Gli spinaci sono caratterizzati da un alto contenuto di vitamine A e C e in minore quantità, vitamine B, D, F, PP e K; oltre alle vitamine troviamo una discreta quantità di minerali quali rame, potassio, zinco, calcio e fosforo. Cento grammi di spinaci contengono: 90 gr. di acqua, 2 gr. di fibre, 3,4 di proteine, 0,7 gr, di grassi e 3 grammi di carboidrati.
Molto importante, come andremo a vedere, la presenza nelle spinaci della luteina, un carotenoide con particolari proprietà utili alla vista.
Gli spinaci occupano una posizione rilevante nella classifica degli alimenti con proprietà utili all’organismo umano; una scoperta molto recente attesta che gli spinaci hanno proprietà molto utili alla vista. La luteina, contenuta in buona quantità nelle foglie di spinaci, ha la capacità di penetrare nel sangue e di depositarsi negli occhi, in particolare nella retina, apportando così ottimi benefici alla vista.
Grazie alla ricchezza di minerali gli spinaci hanno proprietà lassative, tonificante ed apportano benefici anche al muscolo primario dell’organismo, il cuore. L’alto contenuto di acido folico apporta benefici al nostro sistema immunitario, rendendolo più “forte” e aiuta notevolmente l’organismo nella produzione di globuli rossi.

 

Commenti disabilitati su RISOTTO CON PROSCIUTTO E SPINACI