Il risotto alla salsiccia e mascarpone: un primo piatto dal sapore deciso ma delicato allo stesso tempo. Facile e veloce da preparare.

INGREDIENTI PER IL RISOTTO ALLA SALSICCIA E MASCARPONE

Per 4 pers.

350 gr. di riso per risotti

250 gr. di salsiccia fresca

150 gr. di mascarpone

30 gr. di burro

 Due cucchiai di olio evo

Una cipolla piccola

Mezzo bicchiere di vino bianco secco

Due litri di brodo di carne anche di dado

Parmigiano grattugiato

Sale e pepe

PROCEDIMENTO

Tritare la cipolla e farla soffriggere a fuoco dolce in un tegame con il burro e l’olio, unire la salsiccia sbriciolata e rosolare per due-tre minuti, aggiungere il riso e farlo tostare per tre-quattro minuti, sfumare con il vino. Unire il brodo bollente, poco alla volta, aspettando ad aggiungerne altro sino a che non si sarà completamente assorbito quello precedente. Lasciare cuocere il riso, mescolando continuamente. Quando sarà cotto ma al dente regolare di sale e pepare, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il mascarpone. Mescolate delicatamente il risotto con un cucchiaio di legno e quando il mascarpone si sarà amalgamato, unite anche 4 cucchiai di parmigiano. Mescolate un’ultima volta e poi lasciate riposare per tre-quattro minuti, coprendo la pentola con un coperchio. Servire il risotto alla salsiccia e mascarpone subito. BUON APPETITO

CURIOSITA’

IL RISO

Forse il più antico cereale conosciuto dall’uomo, il riso è un alimento molto utile all’organismo grazie alle sue innumerevoli proprietà, prime fra tutte l’elevata digeribilità e la capacità di regolare la flora intestinale. Il nome di battesimo del riso è Oryza sativa e appartiene alla famiglia delle Graminacee. Il riso è un cereale conosciuto dall’antichità e alcuni sostengono che sia stato il primo cereale ad essere utilizzato, prima ancora del frumento, quindi. Riso basmati, riso nero, riso bianco classico: i tipi di riso sono veramente tanti; soltanto in Italia se ne coltivano circa cinquanta varietà, diverse per forma e dimensione dei chicchi, oltre che per fragranza e contenuto.

 

tratto da curenaturali .it

Commenti disabilitati su RISOTTO ALLA SALSICCIA E MASCARPONE