Il risotto alla borragine selvatica, un piatto dal sapore unico. Si può raccogliere nei campi oppure trovarla dai contadini nei mercatini.

INGREDIENTI PER IL RISOTTO ALLA BORRAGINE SELVATICA

Per 4 pers

300 gr. di riso

600 gr di borragine selvatica

Mezzo bicchiere di vino bianco secco

Una cipolla

Uno spicchio di aglio

4 cucchiai di olio evo

Una noce di burro

Sale e pepe

Burro e parmigiano per completare

PROCEDIMENTO

 

Pulire la borragine e lavarla diverse volte. Lessarla al dente in acqua leggermente salata,  scolarla, ma tenere l’acqua di cottura. In una padella far rosolare lo spicchio di aglio tritato in due cucchiai di olio, aggiungere la verdura tagliuzzata e fare insaporire 3-4 minuti. Salare poco e pepare. In un tegame rosolare la cipolla tritata con due cucchiai di olio e la nove di burro, versarvi il riso e farlo tostare. Bagnare con il vino e lasciare sfumare, a questo punto iniziare a bagnare un po’ per volta con l’acqua di cottura ben calda della borragine.
A metà cottura del riso unire la verdura tagliuzzata e portare a cottura. Aggiustare di sale e pepe. Alla fine amalgamare con abbondante parmigiano e un bel pezzetto di burro. Servire il risotto alla borragine selvatica dopo averlo fatto riposare 5 minuti. BUON APPETITO

CURIOSITA’

LA BORRAGINE

La borragine contiene una buona quantità di vitamine, in particolare vitamina C, e minerali, soprattutto potassio. Le proprietà terapeutiche che vengono riconosciute ai fiori di borragine, li rendono un noto e antico rimedio contro la tosse,specie quando è presente espettorato; gli vengono, inoltre, attribuite proprietà rilassanti e un leggero effetto depurativo e diuretico. Le foglie, oltre a essere considerate anch’esse un buon rimedio naturale contro i disturbi delle vie respiratorie, si utilizzano per combattere alcune patologie cutanee, tra cui eczema e brufoli. La borragine ha, infine, proprietà antipiretiche e sudorifiche. Dai semi della borragine viene ricavato un olio, che è un vero e proprio elisir di bellezza, oltre a un potente alleato contro i disturbi connessi al sistema ormonale femminile. All’olio di semi di borragine non vengono riconosciuti effetti tossici.

 

 

Tratto da: curenaturali.it

Commenti disabilitati su RISOTTO ALLA BORRAGINE SELVATICA