Le reginette con melanzane e mozzarella, piatto semplice ma da leccarsi i baffi.

INGREDIENTI PER LE REGINETTE CON MELANZANE E MOZZARELLA

Per 4 pers.

400 gr. di pasta reginette

500 gr. di sugo fresco di pomodoro ( essenziale per la bontà del piatto )

Una grande melanzana violetta ( più dolce rispetto alle nere )

200 gr. mozzarella di bufala

Parmigiano grattugiato per accompagnare

Olio per friggere

Sale

PROCEDIMENTO

Preparare la salsa di pomodoro fresco, per vedere la ricetta cliccate qui: http://bit.ly/2vRLWOa

Friggere a dadi la melanzana in olio abbondante, salare poco e far scolare l’unto su carta cucina. Tagliare a pezzetti la mozzarella. Lessare la pasta, scolarla e condirla con il sugo e le melanzane. Suddividere la pasta nei piatti, distribuirvi la mozzarella e servire le reginette con melanzane e mozzarella accompagnate da parmigiano. BUON APPETITO

 


CURIOSITA’

LE MELANZANE

La pianta della melanzana, nome scientifico Solanum Melongena, appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originaria dell’India dove cresceva spontanea già più di 4.000 anni fa. In Italia la melanzana cominciò a diffondersi intorno al 400 d.C. ad opera degli arabi. Ad oggi l’Italia rappresenta uno dei maggiori paesi europei esportatore di tale ortaggio.
La melanzana è un ortaggio tipicamente estivo, infatti, al di sotto dei 12°, la pianta smette di crescere; è un ortaggio che non può essere consumato crudo, in quanto, oltre ad avere un gusto non proprio gradevole, contiene una sostanza tossica il cui nome è solanina.
Molte sono le varietà esistenti di questo ortaggio, che, oltre al colore si differenziano per la forma, ovale, tonda e bislunga. La melanzana è composta per il 92% da acqua, per il 3% da fibre alimentari, 1% proteine, carboidrati, ceneri e zuccheri.
Tra i minerali spicca in assoluto il potassio, seguito da fosforo e magnesio; in percentuale minore troviamo lo zinco, il ferro, il rame, il calcio il sodio e, in quantità bassissima, il selenio.
Sul versante delle vitamine annoveriamo: vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6 ), vitamina C, vitamina K, vitamina J e in quantità molto ridotta la vitamina E o Alpha-tocoferolo.

Commenti disabilitati su REGINETTE CON MELANZANE E MOZZARELLA