Un ottimo primo piatto, i ravioli gratinati ai funghi e salsiccia, molto saporiti e saranno molto graditi dai vostri commensali.

INGREDIENTI PER I RAVIOLI GRATINATI AI FUNGHI E SALSICCIA

Per 4 pers.

500 gr. di ravioli di carne

150 gr. di salsiccia fresca

200 gr. di funghi champignon

40 gr. di burro

Due cucchiai di olio evo

Una carota

Una costola di sedano

Una cipolla

200 ml. di besciamella

Tre cucchiai di concentrato di pomodoro

Tre mestoli di brodo vegetale

60 gr. di grana o parmigiano

Sale e pepe

Burro per la pirofila

PROCEDIMENTO

Rosolare a fiamma bassa con il burro e i due cucchiai di olio un trito fine di: carota, la costola di sedano e la cipolla. Poi unire la salsiccia sbriciolata e i champignon tagliati a pezzetti. Fare insaporire dieci minuti, unire il concentrato di pomodoro sciolto nel brodo caldo, pepare, regolare di sale, coprire e cuocere un’ora, mescolare alla besciamella. Lessare al dente i ravioli di carne, scolarli e condirli con un po’ di sugo versare la metà ravioli in una pirofila imburrata, condire con metà ragù e cospargere di grana. Continuare ripetendo un’altro strato uguale e cospargere con fiocchetti di burro.

Infornare a 190° per 20 minuti o fino a gratinatura. Lasciare riposare i ravioli gratinati ai funghi e salsiccia  dieci minuti e servire. BUON APPETITO

CURIOSITA’

FUNGHI CHAMPIGNON

funghi champignon possono essere coltivati in casa o acquistati tutto l’anno. Il gusto delicato li rende estremamente versatili in cucina. Sono tra i funghi più coltivati al mondo e il loro prezzo è contenuto. È importante che, al momento dell’acquisto, siano freschissimi, sodi e ben compatti. Una volta a casa, conservarli in frigorifero e consumarli entro due o tre giorni  perché sono molto delicati. I funghi champignon contengono pochissime calorie, circa 20 calorie per 100 grammi di prodotto. Contengono un buon quantitativo di fibra alimentare e sono tra gli alimenti vegetali più ricchi di proteine.

 

Tratto da: curenaturali.it

Commenti disabilitati su RAVIOLI GRATINATI AI FUNGHI E SALSICCIA