Il polpo affogato ai funghi è una variante più ricca della ricetta classica. Inevitabile la scarpetta.

polpoaffogato

INGREDIENTI PER IL POLPO AFFOGATO AI FUNGHI

Per 4 pers.

Due polpi veraci da 600 gr. l’uno

40 gr. di funghi porcini secchi

Una cipolla

Tre spicchi di aglio

250 gr. di polpa di pomodoro tritata finemente

Prezzemolo

Olio evo q. b.

Sale

Peperoncino

PROCEDIMENTO

Pulire i polpi, svuotandoli dalla testa, e gli occhi, tagliare i tentacoli lasciandoli interi, il resto a pezzi… Ammollare in acqua tiepida i funghi secchi per una ventina di min.. In un tegame far rosolare la cipolla e gli spicchi d’aglio tritati, il peperoncino e unire un ciuffo di prezzemolo tritato e i funghi sciacquati e tagliuzzati.  Aggiungere la polpa di pomodoro, sale. Far insaporire per 10 min. Unire i polpi e cuocere 40 min a fuoco basso e coperchiati. Se occorre aggiungere poca acqua calda. Servire il polpo affogato ai funghi con crostini di pane casereccio. BUON APPETITO

polpoaffogato1

CURIOSITA’

PEPERONCINO

Fin da tempi antichissimi, il peperoncino è un condimento molto popolare e presente nella dieta di popolazioni molto diverse e lontanissime tra loro nel tempo e nello spazio, un successo che si spiega non solamente a causa delle sue proprietà organolettiche ma che ha come elementi fondanti le proprietà benefiche di questa bacca sulla salute.
Quattro composti del peperoncino, tra cui iflavonoidi e i capsaicinoidi, hanno un effetto antibatterico, cosicché cibi cotti col peperoncino possano essere conservati relativamente a lungo.
Questo spiega anche perché più ci si sposta in regioni dal clima caldo, maggiore sia l’uso di peperoncino ed altre spezie. I peperoncini sono ricchi in vitamina C e si ritiene abbiano molti effetti benefici sulla salute umana, purché usati con moderazione ed in assenza di problemi gastrointestinali. Alcuni medici ne consigliano l’assunzione fino a cinque volte la settimana anche ai bambini dai 7 ai 16 anni. Il peperoncino ha un forte potere antiossidante, e questo gli è valso la fama di antitumrorale. Inoltre, il peperoncino si è dimostrato utile nella cura di malattie da raffreddamento come raffreddore, sinusite e bronchite, e nel favorire la digestione.

Commenti disabilitati su POLPO AFFOGATO AI FUNGHI