Molto morbido e gustoso il plumcake al prosciutto e formaggio, per una cena o un buffet.

INGREDIENTI PER IL PLUMCAKE AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Due uova

140 ml. di latte

160 gr. di farina00

Tre cucchiai di grana grattugiato

90 ml. di olio di semi di mais

Mezzo cubetto di lievito di birra

Un cucchiaino raso di sale

Pepe a piacere

150 gr. di prosciutto cotto a fette

150 gr. di emmental

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbattere con le fruste elettriche le uova, unire il latte tiepido con il lievito sciolto dentro, il sale, il pepe, l’olio, il grana. Sempre sbattendo unire la farina setacciata fino a composto liscio. Coprire con uno strofinaccio e far lievitare nel forno spento con la sola luce accesa per un’ora e mezza. Nel frattempo tagliuzzare il prosciutto e tagliare a dadini l’emmental. Estrarre l’impasto dal forno e portarlo  a temperatura di 180°. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake. Mescolare il prosciutto e il formaggio all’impasto e versare il tutto nello stampo. Infornare per 35 minuti, fare la prova stecchino. Lasciare riposare il plumcake al prosciutto e formaggio almeno 15 minuti e servire. BUON APPETITO

CURIOSITA’

LIEVITO DI BIRRA

Il lievito di birra si ottiene attraverso la selezione di microrganismi viventi, i Saccharomyces Cerevisiae, funghi microscopici unicellulari che vengono coltivati e fatti fermentare in appositi fermentatoi, dove si moltiplicano moltissime volte. Si chiama “di birra” perché è un residuo della fermentazione della birra, ma si può trovare anche altrove, per esempio sulla buccia di alcuni frutti. Il lievito di birra contiene molte proteine ad alto valore biologico e tutte le vitamine del gruppo B. È inoltre ricco di minerali, tra cui magnesiofosforopotassioferrocalcio e selenio; ha quindi un’azione rimineralizzante e aiuta a combattere l’astenia.
Ha potere disintossicante nei confronti del fegato ed è alleato di tutto l’apparato tegumentario, cioè di capelli, pelle, ciglia, unghie. Aiuta a combattere alcuni inestetismi cutanei, in particolare l’acne e le dermatiti. È utile al sistema cardiovascolare e metabolico perché contribuisce a tenere pulite le arterie e facilita l’azione dell’insulina. Aiuta a ripristinare la flora batterica intestinale.

Commenti disabilitati su PLUMCAKE AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO