Il plumcake al caffe’: ottimo per dare uno sprint in più al mattino a colazione, oppure durante la giornata per un po’ di energia e dolcezza insieme.

plumcaf31

INGREDIENTI PER IL PLUMCAKE AL CAFFE’

100 gr. di farina 00

100 gr. di amido di mais

Due uova

180 gr. di zucchero semolato

Uno yogurt al caffe’

Un caffe’ molto ristretto

Un pizzico di sale

Un cucchiaino abbondante di caffe’ solubile

50 ml. di olio di semi di mais

Una bustina di lievito per dolci

Farina e burro per lo stampo

Zucchero a velo per rifinire

PROCEDIMENTO

Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt al caffè, un pizzico di sale, il caffè molto ristretto e il cucchiaino abbondante di caffè solubile. Sempre lavorando unire i 50 ml. di olio di semi. e per ultimi: la farina 00,  l’amido di mais e la bustina di lievito mescolati insieme e setacciati.. Versare nello stampo da plumcake imburrato e infarinato. Infornare a 175-180° per 35-40 min. Fare sempre la prova stecchino prima di spegnere. Lasciare raffreddare il plumcake al caffe’ e cospargere con lo zucchero a velo. BUON APPETITO

CURIOSITA’

CAFFE’

In origine, allo stato di “chicco”, il caffè contiene moltissime sostanze tra proteine, grassi, minerali, carboidrati che però dopo la tostatura si riducono drasticamente fino a quasi scomparire. Bisogna però sottolineare che quelle che restano sono sostanze con proprietà molto utili al nostro organismo. Queste le principali sostanze contenute in 100 grammi di caffè espresso: 0,36 gr. di ceneri, 3 mg. di magnesio, 49 mg. di potassio, 3 mg. di fosforo, 0,50 mg. di vitamine appartenenti al gruppo B, lipidi in minima quantità (0,018 gr.), 40 mg. di caffeina e 0,040 gr. di aminoacidi e proteine.
Il caffè è una delle fonti alimentari più ricche di sostanze naturali con proprietà antiossidanti; questo grazie all’abbondanza di acidi clorogenici e ai composti derivanti dalla tostatura. Una tazzina di caffè ne può contenere dai 350 ai 450 mg., una quantità importante in grado di apportare diversi benefici al nostro organismo.

Commenti disabilitati su PLUMCAKE AL CAFFE’