Pizzette da buffet con olive, si possono servire con l’aperitivo o a una festicciola per bambini oppure come stuzzichini. Semplici e veloci da preparare.

INGREDIENTI PER LE PIZZETTE DA BUFFET CON  OLIVE

Per una trentina di pizzette:

Due rotoli di pasta sfoglia rettangolari

250 gr. di polpa di pomodoro tritata fine

Due cucchiai di olio evo

Due mozzarelle da 100 gr. ciascuna

35 piccole olive nere snocciolate

Sale q. b.

PROCEDIMENTO

Tirare fuori dal frigo la pasta sfoglia. Nel frattempo condire la polpa di pomodoro con olio e sale.

Con un tagliapasta rotondo, ricavare dalla pasta sfoglia dei dischetti

da disporre man mano sulla placca del forno foderata con carta forno. Mettere su ogni dischetto un cucchiaino di polpa di pomodoro, un dadino di mozzarella e un’oliva.

Infornare a forno caldo a 190° per una quindicina di minuti o comunque fino a doratura dei bordi. Io ho fatto due infornate. Le vostre pizzette da buffet con olive sono pronte da servire. BUON APPETITO

CURIOSITA’

OLIVE

Le olive sono un alimento ad ELEVATO contenuto in lipidi energetici complessi, i cosiddetti trigliceridi. La loro composizione in acidi grassi è caratterizzata dalla prevalenza di monoinsaturi e, secondariamente, da polinsaturi e saturi. Gli acidi grassi monoinsaturi contenuti nelle olive e nell’olio che se ne ricava (soprattutto acido oleico, della famiglia ω-9) vantano un effetto positivo sul metabolismo del colesterolo e, in virtù della loro elevatissima stabilità all’ossidazione e al calore, risultano utilissimi nella conservazione e nei processi di cottura degli alimenti. Le olive apportano anche lipidi NON energetici e NON saponificabili, costituiti prevalentemente da fitosteroli (β-sitosterolo, campesterolo, stigmasterolo), vitamine liposolubili (tocoferoli e carotenoidi), clorofilla e polifenoli. Tutti questi elementi, dalle svariate funzioni metaboliche, si accomunano per l’elevato potere ANTIOSSIDANTE e alcuni svolgono un ruolo essenziale nella riduzione del colesterolo, quindi delle malattie cardiovascolari.
Dal punto di vista vitaminico IDROsolubile, le olive contengono anche una discreta quantità di Niacina (vit. PP), mentre il profilo salino è caratterizzato prevalentemente da potassio e ferro (meno presenti nell’olio).

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/olive-caratteristiche-nutrizionali.html

Commenti disabilitati su PIZZETTE DA BUFFET CON OLIVE