Le pizzelle di sciurilli – frittelle di fiori di zucca, ricetta di uno dei cibi da strada della tradizione napoletana. Una tira l’altra.

 

INGREDIENTI PER LE PIZZELLE DI SCIURILLI – FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA

Per 4 pers.

375 gr. di farina 00

250 gr. di fiori di zucca

300 ml. di acqua tiepida

Un uovo

20 gr. di lievito di birra

Mezzo cucchiaino di sale

Pepe

Olio per friggere

PROCEDIMENTO

Pulite i fiori di zucca, lavarli e asciugarli. Mettere la farina in una ciotola capiente e versare al centro l’uovo. Iniziare a lavorare e man mano versare l’acqua tiepida con il lievito sciolto dentro. Aggiungere il sale, il pepe e lavorare ancora un po’ unendo i fiori tagliuzzati.

Coprire con pellicola e lasciare lievitare in luogo tiepido per un’ora e mezza. Friggere a cucchiaiate in olio abbondante, metterle a scolare l’unto in eccesso su carta cucina. Servire le pizzelle di sciurilli – frittelle di fiori di zucca mentre son calde. BUON APPETITO.

CURIOSITA’

I FIORI DI ZUCCA

fiori di zucca sono parti edibili della pianta della zucca: si presentano come grandi esemplari dal brillante colore giallo. In commercio si trovano sia questi che i più comuni fiori di zucchina, un’altra pianta della famiglia delle Cucurbitaceae. Questi ultimi hanno petali più lunghi e appuntiti, una colorazione tipicamente striata di arancio e mancano di un profumo riconoscibile. I fiori di zucchina si raccolgono prevalentemente dalla varietà Cucurbita pepo. I fiori di zucca, invece, hanno una forma più tozza, un buon profumo e una colorazione giallo intenso. I fiori in vendita si raccolgono perlopiù dalle varietà Cucurbita moschata e Cucurbita maxima. I fiori di zucca sono un alimento poco calorico: una porzione da 10 g al naturale apporta solo 12 kcal. Il minimo apporto energetico è dovuto principalmente all’elevato contenuto di acqua: circa il 95% del peso. In termini di concentrazione di macro-nutrienti, i fiori di zucca sono di scarso interesse nutrizionale, visto che contengono solo:

  • 0.5 % di carboidrati;
  • 1.7 % di proteine;
  • 0.4% di grassi.

 

tratto da greenstyle, it

 

Commenti disabilitati su PIZZELLE DI SCIURILLI – FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA