Le pipe al sugo di tonno e piselli: un primo piatto di pasta da preparare con molta facilità e dal gusto eccellente, sarà ben gradito.

INGREDIENTI PER LE PIPE AL SUGO DI TONNO E PISELLI

Per 4 pers.

400 gr. di pasta formato pipe rigate

200 gr. di tonno sotto olio, peso già sgocciolato

250 gr. di piselli

Una cipolla

400 gr. di polpa di pomodoro tritata fine

due cucchiaiate di panna

olio evo q. b.

sale e pepe

parmigiano per accompagnare

PROCEDIMENTO

 

Rosolare la cipolla tritata in 5 cucchiai di olio, unire il tonno sotto olio ben sgocciolato, lasciare insaporire per un paio di minuti e aggiungere i piselli ( sbollentati 3-4 minuti se surgelati ), far insaporire anche questi per un paio di minuti e versarvi la polpa di pomodoro, salare, pepare e cuocere 15 minuti. Lessare la pasta, scolarla al dente,  versarla nel condimento insieme alla panna e a due-tre cucchiai di acqua di cottura e spadellarla per un paio di minuti. Servire subito le pipe al sugo di tonno e piselli con parmigiano grattugiato. BUON APPETITO

 

 CURIOSITA’
I PISELLI
I piselli sono coltivati in tutto il mondo ed in particolar modo nei paesi asiatici; le varietà più conosciute sono: piselli nani (Telefono nano, Meraviglia d’Italia, Gloria di Quimper), piselli mezza rama (Lincoln, Rondo), piselli rampicanti (Telefono, San Cristoforo, Serpetta Verde, Lavagna) e i piselli mangiatutto ( Gigante svizzero).
La raccolta per consumo fresco, a seconda della varietà, avviene da aprile/maggio fino alla fine di giugno.
I piselli sono costituti dal 78% da acqua, 5,50% da zuccheri, 5% da fibre, proteine, carboidrati e, in piccolissima percentuale, da ceneri; i minerali sono invece calcio, sodio, fosforo, potassio, ferro, magnesio, zinco, selenio, rame e manganese.
Buona la presenza di vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K e J; questi gli aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, serina, tirosina, treonina, triptofano e valina.

Commenti disabilitati su PIPE AL SUGO DI TONNO E PISELLI