Questi piccoli peperoni ripieni alla siciliana dei bocconcini veramente saporiti.

INGREDIENTI PER I PICCOLI PEPERONI RIPIENI ALLA SICILIANA

Per una dozzina di peperoni:

12 piccoli peperoni

250 gr. di mollica di pane casereccio raffermo

Un uovo

Due cucchiai di pecorino grattugiato

Tre cucchiai di grana grattugiato

Latte q. b.

Uno spicchio di aglio

Prezzemolo

Due cucchiai di uva passa

Un cucchiaio di pinoli

Due cucchiai di olio evo + quello per la teglia

50 gr. di scamorza fresca

Sale e pepe

PROCEDIMENTO

Ammollare la mollica nel latte per 10 minuti, poi strizzarla bene, sbriciolarla e metterla in una ciotola, unirvi: il pecorino,il grana, l’uovo, l’aglio tritatissimo, il prezzemolo tritato, i due cucchiai di olio, l’uva passa, i pinoli, sale e pepe, e la scamorza a piccoli dadini, mescolare molto bene.

Riempire i peperoni precedentemente lavati, asciugati, con la calotta tagliata e svuotati dai semini. Oliare una teglia, sistemarvi i peperoni

e infornarli a 175° per 25-30 min. Servire i piccoli peperoni ripieni alla siciliana quando si saranno intiepiditi o a temperatura ambiente.

CURIOSITA’

I PEPERONI

I peperoni si possono distinguere fra dolci e piccanti, grandi e
piccoli, forma allungata, forma tronca e di forma quadrangolare.
I peperoni sono composti per il 92% circa da acqua, il 4,2% da zuccheri, il 2% da fibre, lo 0,50% da fibre, proteine e grassi. Questi i minerali presenti: potassio ( in buona quantità ), fosforo, sodio, calcio, magnesio. Manganese, zinco, rame e ferro sono presenti in minime quantità.
I peperoni contengono vitamina A, alcune del gruppo B in piccole quantità, vitamina C in grande quantità, vitamina E, J e K.
Tra gli amminoacidi citiamo: acido aspartico e glutammico,
arginina, alanina, valina, leucina, lisina, fenilananina e triptofano. Come abbiamo visto i peperoni contengono un’alta percentuale di vitamina C che sappiamo essere un ottimo antiossidante; per questo motivo l’assunzione di peperoni è indicata per contrastare l’attività dei radicali liberi.
La presenza di fibre invece, rende i peperoni un alimento particolarmente indicato per le diete dimagranti, in quanto la loro assunzione aumenta la sensazione di sazietà.

Commenti disabilitati su PICCOLI PEPERONI RIPIENI ALLA SICILIANA