Il pesce palombo panato al limone: un ottimo e gustoso secondo piatto di mare che gradiranno anche i più piccoli.

paloforno5

INGREDIENTI PER IL PESCE PALOMBO PANATO AL LIMONE

Per 4 pers.

800 gr. fi pesce Palombo in fette

Un limone bio

200 gr. di mollica di pane casereccio raffermo

Uno spicchio di aglio

Un ciuffetto di prezzemolo

50 ml. di olio evo

Sale e pepe q. b.

PROCEDIMENTO

Tritare finemente al mixer la mollica di pane con: lo spicchio di aglio, la scorza del limone (solo la parte gialla), il prezzemolo, sale e pepe.

paloforno1

In un piatto sbattere con una forchetta l’olio e il succo del limone. Salare poco le fette di palombo

paloforno2

Passare le fette di palombo nell’emulsione di olio e limone

paloforno3

Poi nella mollica di pane , pressandoli bene per fare aderire. Sistemarli in teglia antiaderente, altrimenti foderata con carta forno.

paloforno4Infornare a 180° per 25 min. circa o comunque fino a doratura della panatura. Il pesce palombo panato al limone va servito caldo. BUON APPETITO

paloforno

CURIOSITA’

PESCE PALOMBO

Il palombo è un pesce dal corpo slanciato ed appiattito, noto anche come vitello di mare. La sua carne è piuttosto apprezzata per il suo sapore forte e per il ridotto contenuto di lische. Pur essendo presente anche nel Mediterraneo viene pescato in prevalenza nei mari del Nord e giunge congelato sulle tavole dei consumatori. Ha un buon contenuto proteico, è ricco di acidi grassi polinsaturi e di minerali caratteristici come iodio, fosforo e calcio . Apprezzabile anche il contenuto di vitamina A e PP. è uno squalo non pericoloso per l’uomo. È un pesce predatore che si nutre di aringhe e crostacei. Dal punto di vista morfologico è un pesce di dimensioni medio-grandi: l’esemplare adulto può raggiungere una lunghezza di 160-170 centimetri e il peso di 13-15 kg, di colore grigio uniforme sulla parte dorsale e bianco sul ventre.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/tabelle-nutrizionali/palombo.htm

Commenti disabilitati su PESCE PALOMBO PANATO AL LIMONE