Le pere al caldofreddo sono  una goduria per il palato. Consiglio di prepararne in più perchè vi chiederanno il bis.

pereciocc

INGREDIENTI PER LE PERE AL CALDOFREDDO

Per 4 pers.

8 pere coscia o 4 pere argentine non troppo mature

Un cucchiaio di zucchero semolato

4-5 chiodi di garofano

250 ml. di panna fresca da montare

Due cucchiai di zucchero a velo

200 gr. di cioccolato fondente

3 cucchiai di latte

2 cucchiaini di olio di mais

PROCEDIMENTO

Sbucciare le pere e senza romperle eliminare il torsolo, metterle in un tegame, coprirle a filo con acqua e aggiungere lo zucchero semolato e i chiodi di garofano.

perecioc1

Portare a bollore e cuocere 3 min. le pere coscia, se invece sono le argentine cuocere 5 min. Togliere subito dall’acqua e farle raffreddare in un colapasta. Montare la panna con lo zucchero a velo e suddividerla nelle coppette ( una per ogni commensale ). Quando le pere si saranno raffreddate sistemarle nelle coppette sopra la panna e tenere in frigo fino al momento di servire.  Prima di servirle sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte e l’olio (serve a mantenerlo fluido). Distribuirlo caldo sulle pere e servire subito. Le pere al caldofreddo son pronte da mangiare.

pereciocc2

CURIOSITA’

La pera è composta per l’84% da acqua, la percentuale rimanente è composta invece da zuccheri, carboidrati, proteine, fibre alimentari e ceneri.
Questi i minerali che fanno parte della composizione della pera: potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, ferro, fluoro e, in piccolissima percentuale, zinco e rame.
Sul fronte delle vitamine sono presenti la vitamina A, alcune del
gruppo B ( B1, B2, B3, B5 e B6 ), la vitamina C, D, K e J. la pera è molto ricca di fibra ( soprattutto nella buccia ), la pectina in particolare che, una volta assunta ed essendo questa solubile, forma una sostanza viscosa che ha la proprietà di legarsi al colesterolo cattivo presente nel nostro organismo che viene così espulso più facilmente attraverso le feci.

5 Commenti

5 Commenti su PERE AL CALDOFREDDO

I Commenti sono chiusi.