Semplici e veloci da preparare, i peperoni ammollicati sono un ottimo contorno.

pepammo

INGREDIENTI PER I PEPERONI AMMOLLICATI

Per 6 pers:

Due peperoni rossi

Due peperoni gialli

Due peperoni verdi

Un dl. di olio evo

100 gr.  mollica di pane casereccio sbriciolata

Sale e pepe q. b.

PROCEDIMENTO

Lavare e asciugare i peperoni, eliminare il picciuolo ed i semi, tagliarli a pezzi. Fare scaldare l’ olio in una larga padella e friggervi i peperoni. Toglierli, eliminare l’olio rimasto. Rimettere i peperoni in padella, salare, pepare e unire la mollica di pane sbriciolata, continuare la cottura a fuoco vivace fino a doratura della mollica.  I peperoni ammollicati vanno serviti tiepidi o a temperatura ambiente. BUON APPETITO

pepammo1

CURIOSITA’

I PEPERONI

La pianta del peperone, nome scientifico Capsicum annum, appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è una pianta che nei paesi con clima mediterraneo ha carattere annuale mentre, in quelli con clima caldo, è perenne; la pianta è originaria dell’America meridionale.
Quella dei peperoni è una pianta che produce moltissime varietà di frutti con caratteristiche, proprietà e colori diversi tra loro; tutte le diverse specie di peperone possono essere coltivate nel nostro paese e, a seconda della zona, i frutti si possono raccogliere a partire dall’estate fino in autunno.
I peperoni si possono distinguere fra dolci e piccanti, grandi e
piccoli, forma allungata, forma tronca e di forma quadrangolare. I peperoni sono composti per il 92% circa da acqua, il 4,2% da zuccheri, il 2% da fibre, lo 0,50% da fibre, proteine e grassi. Questi i minerali presenti: potassio ( in buona quantità ), fosforo, sodio, calcio, magnesio. Manganese, zinco, rame e ferro sono presenti in minime quantità.
I peperoni contengono vitamina A, alcune del gruppo B in piccole quantità, vitamina C in grande quantità, vitamina E, J e K.
Tra gli amminoacidi citiamo: acido aspartico e glutammico,
arginina, alanina, valina, leucina, lisina, fenilananina e triptofano.

Commenti disabilitati su PEPERONI AMMOLLICATI