Le penne in salsa di peperoni, un piatto saporitissimo e veloce quando si ha poco tempo a disposizione.

penpep

INGREDIENTI PER LE PENNE IN SALSA DI PEPERONI

Per 4 pers.

Tre peperoni grandi

Mezza dozzina di pomodorini rossi maturi

Una cipolla

400 gr. di penne rigate

Un pezzetto di peperoncino ( facoltativo )

Un cucchiaino di zucchero

Sale e pepe

4 cucchiai di olio evo

PROCEDIMENTO

Lavare, asciugare e pulire i peperoni, tagliarli a pezzetti. Lavare, asciugare e tagliare a metà i pomodorini.  Con i 4 cucchiai di olio: soffriggere la cipolla tritata e il peperoncino se lo usate. Unire i peperoni  e i pomodorini, coprire e cuocere 15 min. a fuoco basso, aggiungere lo zucchero, salare, pepare e cuocere ancora un paio di min.. Poi frullarne 2/3. Tenere al caldo quelli interi. Rimettere in padella la crema di peperoni e un mestolino di acqua di cottura della pasta. Scolare la pasta e versarla nel condimento, spadellare un min.  Servire subito  le penne in salsa di peperoni: con i peperoni tenuti da parte. BUON APPETITO

penpep1

CURIOSITA’

I PEPERONI

I peperoni sono composti per il 92% circa da acqua, il 4,2% da zuccheri, il 2% da fibre, lo 0,50% da fibre, proteine e grassi. Questi i minerali presenti: potassio ( in buona quantità ), fosforo, sodio, calcio, magnesio. Manganese, zinco, rame e ferro sono presenti in minime quantità.
I peperoni contengono vitamina A, alcune del gruppo B in piccole quantità, vitamina C in grande quantità, vitamina E, J e K.
Tra gli amminoacidi citiamo: acido aspartico e glutammico,
arginina, alanina, valina, leucina, lisina, fenilananina e triptofano.
Come abbiamo visto i peperoni contengono un’alta percentuale di vitamina C che sappiamo essere un ottimo antiossidante; per questo motivo l’assunzione di peperoni è indicata per contrastare l’attività dei radicali liberi.
La presenza di fibre invece, rende i peperoni un alimento particolarmente indicato per le diete dimagranti, in quanto la loro assunzione aumenta la sensazione di sazietà.
Potassio e carotene invece, conferiscono ai peperoni proprietà diuretiche.
In ultimo, uno studio condotto presso l’Università dell’Illinois, approfondisce le proprietà della luteolina, sostanza contenuta nei peperoni ma anche nei finocchi e nel sedano; il risultato è che la luteolina sembra in grado di rallentare l’invecchiamento delle cellule del cervello con la conseguenza di migliorare la condizione della memoria.

Commenti disabilitati su PENNE IN SALSA DI PEPERONI