Le penne gratinate con melanzana e prosciutto, un piatto di pasta saporitissimo che piacerà moltissimo, semplice da preparare.

 

INGREDIENTI PER LE PENNE GRATINATE CON MELANZANA E PROSCIUTTO

Per 4 pers.

400 gr. di penne rigate

Una melanzana

100 gr. di prosciutto cotto in una sola fetta

200 ml. di panna da cucina

Tre cucchiai di pesto genovese

Uno spicchio di aglio

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

5 cucchiai di olio evo

Sale e pepe

Burro per la pirofila

PROCEDIMENTO

 

Lavare la melanzana, pelarla e tagliarla a cubetti. In una padella con 4 cucchiai di olio far rosolare appena lo spicchio di aglio intero, unire la melanzana e cuocere fino a quando sarà tenera, salare e pepare.  Eliminare lo spicchio di aglio. In un pentolino versare un cucchiaio di olio e farvi rosolare il prosciutto a dadini. Mescolare la panna con il pesto e versarla sulle melanzane insieme al prosciutto. Nel frattempo lessare la pasta al dente, scolarla e mescolarla al condimento unendo il parmigiano. Imburrare la pirofila e versarvi la pasta. Infornare a 190° per 15-20 minuti a gratinare. Servire ben calde le penne gratinate con melanzana e prosciutto. BUON APPETITO

 

CURIOSITA’

LE MELANZANE

Molte sono le varietà esistenti di questo ortaggio, che, oltre al colore si differenziano per la forma, ovale, tonda e bislunga.
La melanzana è composta per il 92% da acqua, per il 3% da fibre alimentari, 1% proteine, carboidrati, ceneri e zuccheri.
Tra i minerali spicca in assoluto il potassio, seguito da fosforo e magnesio; in percentuale minore troviamo lo zinco, il ferro, il rame, il calcio il sodio e, in quantità bassissima, il selenio.
Sul versante delle vitamine annoveriamo: vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6 ), vitamina C, vitamina K, vitamina J e in quantità molto ridotta la vitamina E o Alpha-tocoferolo.
Molto lunga la lista degli aminoacidi presenti nella melanzana tra cui elenchiamo i principali: acido aspartico, acido glutammico, leucina,
valina, alanina, arginina, lisina e prolina.

Commenti disabilitati su PENNE GRATINATE CON MELANZANA E PROSCIUTTO