Le penne con crema di carciofi: un gustoso primo piatto da realizzare con questi ortaggi e pochissimi altri ingredienti, semplice da preparare ma molto gradito.

INGREDIENTI PER LE PENNE CON CREMA DI CARCIOFI

Per 4 pers.

6 carciofi

Uno spicchio di aglio

Tre cucchiai di olio evo

1/2 litro di brodo vegetale, anche di dado

200 ml. di panna da cucina

400 gr. di pasta penne

Sale e pepe

Un limone

PROCEDIMENTO

Pulire i carciofi per ottenere i 6 cuori, man mano tuffarli in acqua e limone. Farli lessare per 5 minuti in acqua bollente salata, scolarli, fare intiepidire e tagliarli a spicchi sottili. In una casseruola, rosolare a fuoco bassissimo in olio lo spicchio di aglio a fettine (non devono colorarsi). Aggiungere i carciofi, fare insaporire due min. e bagnare con un mestolo di brodo vegetale bollente, lasciare assorbire e non aggiungere altro brodo se il precedente non si è quasi asciugato. Alla fine i carciofi devono esser diventanti quasi una crema, aggiustare di sale e pepe se bisogna. A questo punto amalgamare con la panna. Lessare le penne, scolarle e condire con la crema. Servire le penne con crema di carciofi con parmigiano. BUON APPETITO

CURIOSITA’

I CARCIOFI

L’organo che trae maggior beneficio dalle proprietà del carciofo è il fegato; la cinarina, i cui benefici vengono disattivati dalla cottura (per questo motivo è meglio consumare il carciofo crudo), favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Secondo recenti ricerche scientifiche è stato dimostrato che mangiare carciofi contribuisce al benessere del nostro organismo e soprattutto a prevenire diverse malattie. Il carciofo ha proprietà digestive e diuretiche e, grazie alla presenza di inulina permette di abbassare i livelli di colesterolo; inoltre, nel cuore del carciofo è presente un acido clorogenico, antiossidante, che è in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari. Le sostanze con proprietà antiossidanti contenute nel carciofo hanno una potenziale attività antitumorale che è tutt’ ora oggetto di ricerche onde poterne confermare la veridicità. Infine, una raccomandazione alle mamme che allattano o che sono in procinto di farlo: meglio astenersi dal consumare carciofi in tale periodo, in quanto riducono la produzione di latte.

Commenti disabilitati su PENNE CON CREMA DI CARCIOFI