Le penne al forno con zucchine e salsiccia: un primo piatto molto prelibato, sarà molto apprezzato dai vostri commensali.

 INGREDIENTI PER LE PENNE AL FORNO CON ZUCCHINE E SALSICCIA

Per 4 pers.

400 gr. di pasta penne

200 gr. di salsiccia fresca

Tre zucchine medie

Uno spicchio di aglio

300 gr. di besciamella

150 gr. di mozzarella

80 gr. di parmigiano o grana grattugiati

Un ciuffo di prezzemolo

4 cucchiai di olio evo

una noce di burro

Sale e pepe q. b.

PROCEDIMENTO

In una larga padella, mettere l’olio con lo spicchio di aglio tritato. Far rosolare poco e unirvi le zucchine lavate, asciugate e tagliate a rondelle sottili, insieme alla salsiccia sbriciolata, salare poco e pepare a piacere. Coprire con un coperchio e fare stufare. Alla fine unire il prezzemolo tritato. Nel frattempo lessare la pasta al dente e accendere il forno a 180°. Scolare la pasta, condirla con le zucchine e salsiccia, la besciamella, la mozzarella tagliata a dadini e il parmigiano o il grana. Versare in una pirofila da forno leggermente imburrata, cospargere con qualche fiocchetto di burro e infornare per una quindicina di minuti a gratinare. Lasciare riposare fuori dal forno 5 minuti e servite le vostre penne al forno con zucchine e salsiccia. BUON APPETITO

CURIOSITA’

PREZZEMOLO

Il prezzemolo, grazie al suo olio essenziale, stimola la secrezione gastrica ed è quindi considerato un buon aiuto al processo digestivo; per sfruttare al massimo le sue proprietà in questo senso si consiglia di aggiungerlo crudo a fine cottura sui piatti da consumare.
Grazie all’abbondanza di sali minerali è un ottimo diuretico, risulta altresì utile come integratore dopo l’attività fisica e per la cura di anemie e stati di stanchezza cronica. Grazie alle sue proprietà il prezzemolo è in grado di apportare benefici in caso di gas intestinali e di migliorare la circolazione sanguigna e la salute dell’apparato cardiocircolatorio.

Commenti disabilitati su PENNE AL FORNO CON ZUCCHINE E SALSICCIA