Buonissime le penne al forno con pesto e ricotta, semplici da preparare, si possono preparare in anticipo e tenute in frigo fino al momento di inserirle al forno.

INGREDIENTI PER LE PENNE AL FORNO CON PESTO E RICOTTA

Per 4 pers.

380 gr. di pasta penne

250 gr. di ricotta

Un bel mazzetto di basilico

Un cucchiaio di pinoli

Uno spicchio di aglio

80 gr. di parmigiano grattugiato

Olio evo

 Qualche fiocchetto di burro

Sale e pepe

PROCEDIMENTO

Nel bicchiere del mixer mettere le foglie di basilico, lo spicchio di aglio, i pinoli, 40 gr. di parmigiano, poco sale e iniziare a frullare con il minipimer versando a filo l’olio fino a ottenere una crema.

Lessare al dente la pasta, mentre cuoce: prendere due-tre cucchiai acqua di cottura e con questa lavorare la ricotta con una forchetta unendo pepe a piacere.

Scolare le penne e condirle con il pesto, la ricotta e metà parmigiano rimasto. Versare in una teglia imburrata. Cospargere con il parmigiano rimasto e fiocchetti di burro.

Infornare a 180° fare gratinare le penne al forno con pesto e ricotta. Lasciare riposare 5 minuti e servire. BUON APPETITO

 

CURIOSITA’

IL BASILICO

Non solo il basilico è un’ottima pianta aromatica in grado di dare più gusto ad una grande varietà di piatti della cucina mediterranea ma, grazie alle sue proprietà, rappresenta un valido aiuto naturale per la cura di diverse patologie. Secondo uno studio condotto in India il basilico si è rivelato un’arma efficace nell’alleviare i dolori derivanti dall’artrite, che come sappiamo è una fastidiosissima patologia che colpisce le articolazioni; è stato dimostrato che l’assunzione di succo di basilico concentrato in pastiglie, può ridurre notevolmente le dimensioni delle articolazioni ingrossate e doloranti a causa dell’artrite. Sempre da questo studio è emerso che l’assunzione di basilico crudo serve a contrastare e combattere diversi tipi di infiammazione come raffreddori e malattie della pelle. 

 

Commenti disabilitati su PENNE AL FORNO CON PESTO E RICOTTA