Pasta asciutta ca’ cucuzza longa, un primo piatto della tradizione siciliana. Piatto povero ma gustoso.

INGREDIENTI PER LA PASTA ASCIUTTA CA’ CUCUZZA LONGA

Per 4 pers.

Una zucchina lunga (lagenaria)

400 gr. di pasta corta

Una cipolla

Uno spicchio di aglio

Un ciuffo di prezzemolo

Tre grandi pomodori rossi e maturi

Delle scorze di parmigiano o pecorino

Sei cucchiai di olio evo

Sale e pepe

Parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Pelare la cucuzza perchè la buccia è dura ( con il pelapatate è più comodo ), lavarla e tagliarla a pezzettoni. In un tegame con l’olio evo, mettere la cucuzza, la cipolla affettata, lo spicchio di aglio tritato, le scorze di formaggio a pezzetti, i pomodori spellati e triturati. il prezzemolo tagliuzzato, il tutto a crudo. Coprire con coperchio e lasciare stufare a fuoco medio per una decina di minuti mescolando ogni tanto.

Aggiungere acqua calda a filo, sale, pepe e portare a cottura fino a che la zucchina sarà tenera. Lessare la pasta ( consigliati i tubettoni ), scolarla e versarla nel condimento, lasciarla insaporire un paio di minuti e servire la pasta asciutta ca’ cucuzza longa accompagnata con il parmigiano grattugiato. BUON APPETITO

CURIOSITA’

LA CUCUZZA LONGA

La zucca o zucchetta da pergola (Lagenaria longissima) nota anche come zucca serpente di Sicilia è una pianta della famiglia delle Cucurbitacee. Produce dei fruttiallungati, che nella coltivazione a pergola pendono in basso per gravità, mentre nella coltivazione spontanea sul terreno si ricurva e prende la tipica forma di un serpentello. In genere, i frutti (zucchine) sono stretti (pochi centimetri di diametro) e lunghi (anche oltre 1 metro). È una pianta rampicante che viene coltivata in climi temperati a partire dal mese di Aprile e raggiunge in breve tempo dimensioni ragguardevoli. La raccolta delle zucchine avviene generalmente da giugno a settembre, mentre la raccolta delle cime per la cottura come tenerumi può avvenire già dal mese di maggio. La velocità di crescita della zucchina è molto rapida rispetto alle zucche comuni. Infatti può raggiungere e superare il metro di lunghezza in pochissimi giorni, specie se è seminata su terreno argilloso.

Commenti disabilitati su PASTA ASCIUTTA CA’ CUCUZZA LONGA