La parmigiana bianca di melanzane senza frittura, un piatto completo e gustosissimo  a cui basta aggiungere un panino e un frutto per risolvere un pranzo o una cena.
INGREDIENTI PER LA PARMIGIANA BIANCA DI MELANZANE SENZA FRITTURA
Per 4 pers.
Due grosse melanzane violette ( più dolci )
4 uova
Sei fettine di prosciutto cotto
400 ml. di besciamella
150 gr. di mozzarella
80 gr. di parmigiano grattugiato

Sale e pepe
Olio evo
PROCEDIMENTO
Eliminare il picciuolo ale melanzane, lavarle e tagliarle a fette alte un cm. Foderare con carta forno la placca del forno, spennellarla con olio e sistemarvi le fette di melanzana ( sicuramente dovrete fare due infornate ), irrorarle con un filo di olio, salarle, peparle e infornare a 190° per 20 minuti, controllare che non si seccano. Nel frattempo rassodare le uova.  Prendere una pirofila e aggiungete un filo di olio distribuendolo uniformemente, aggiungere un terzo delle fette di melanzane, un terzo di prosciutto cotto, un terzo delle uova tagliate a rondelle, un terzo di mozzarella tagliata a dadini, un terzo di besciamella e infine un terzo di parmigiano. Ripetere il tutto per altri due strati.
Infornare a 180° per 15-20 minuti. Lasciare riposare 10 minuti fuori dal forno e servire la vostra parmigiana bianca di melanzane senza frittura. BUON APPETITO
CURIOSITA’
LE MELANZANE
Una cosa di cui dobbiamo tener conto, se vogliamo “approfittare” delle proprietà e dei benefici della melanzana, è quella di non eccedere con i condimenti, in particola modo l’olio, in quanto la melanzana ha tra le sue caratteristiche quella di assorbire in modo particolare i grassi.
La melanzana non contiene glutine e può quindi essere consumata
dalle persone interessate dal morbo celiaco.
Fra le varietà di melanzane più conosciute e consumate in Italia citiamo:
la violetta di Firenze, una melanzana con forma rotondeggiante, la violetta di Napoli, con una forma più allungata e dal sapore più “deciso”, la Larga Morada, dal colore più chiaro con strisce violacee e con un gusto molto delicato, la gigante di New York, viola ed enorme ed infine la violetta lunga palermitana dal colore viola scuro e dalla forma allungata.

Commenti disabilitati su PARMIGIANA BIANCA DI MELANZANE SENZA FRITTURA