Il pane avanzato condito e cotto al forno, come recuperarlo in modo gustoso e saporito senza la pesantezza della frittura.

INGREDIENTI PER IL PANE AVANZATO CONDITO E COTTO AL FORNO

Per 10 fette di pane

10 fette di pane casereccio raffermo di un paio di giorni

Tre uova

200 ml. di latte

Un ciuffetto di prezzemolo

Un cucchiaio di pecorino grattugiato

Sale e pepe

Farina 00 Q. B. per infarinare

Olio evo

PROCEDIMENTO

Tagliare a fettine di due cm. di spessore il pane. Salare con un pizzico di sale il latte. Sbattere le uova con un pizzico di sale, il pecorino, pepe, il prezzemolo tritato. Immergere  due alla volta le fette di pane per un min. nel latte, strizzarle leggermente e passarle nella farina, scrollarle della farina in eccesso e bagnarle uniformemente nelle uova. Sistemarle man mano nella placca del forno foderata con carta forno  e spennellata con olio. Quando tutte le fette saranno pronte: infornarle a 180° per una ventina di minuti e a metà cottura rigirarle. Servire il pane avanzato e cotto al forno ben calde o tiepide. BUON APPETITO

CURIOSITA’

PREZZEMOLO

La pianta del prezzemolo è originaria del sud dell’Europa ed è a carattere biennale nel senso che al secondo anno di vita, dopo la fioritura, muore.
Il prezzemolo contiene il 5,80 % d’acqua, il 50% di carboidrati, il 26% di proteine, fibre, zuccheri ceneri e grassi ( 5,50% ); i minerali presenti sono calcio, potassio, sodio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, selenio e manganese.
Tra le vitamine presenti vi sono la vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, E, K e J; questi invece gli aminoacidi: acido aspartico e glutammico, cistina, arginina, alanina, fenilalanina, glicina, valina, treonina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, serina e tirosina. Il prezzemolo, grazie al suo olio essenziale, stimola la secrezione gastrica ed è quindi considerato un buon aiuto al processo digestivo; per sfruttare al massimo le sue proprietà in questo senso si consiglia di aggiungerlo crudo a fine cottura sui piatti da consumare.
Grazie all’abbondanza di sali minerali è un ottimo diuretico, risulta utile come integratore dopo l’attività fisica e per la cura di anemie e stati di stanchezza cronica.

Commenti disabilitati su PANE AVANZATO CONDITO E COTTO AL FORNO