Buonissime le ostriche gratinate, per accompagnare l’aperitivo o da servire in un buffet oppure come semplice piatto di mare. Semplicissime e veloci da preparare.

INGREDIENTI PER LE OSTRICHE GRATINATE

Per una dozzina di ostriche

12 ostriche freschissime

12 cucchiai di pangrattato

Un bel ciuffo di prezzemolo

Due spicchi di aglio

Un limone bio

Sale e pepe

Olio evo

PROCEDIMENTO

 Lavare e spazzolare sotto l’acqua corrente le ostriche, aprirle ed eliminare la mezza valva piatta. Tritare finemente il prezzemolo e gli spicchi di aglio, mescolarli al pangrattato con: tre cucchiai di olio, la scorza del limone grattugiata, sale, pepe abbondante, distribuire questo miscuglio sulle ostriche, irrorate con un filino di olio e fare gratinare in forno per quasi 10 min. a 180° o fino a doratura. Servire le ostriche gratinate calde. BUON APPETITO

CURIOSITA’

OSTRICHE

Le ostriche sono prodotti della pesca di origine animale, appartenenti al Phylum dei Molluschi, alla Classe dei Bivalvi e alla famiglia Ostreidae. Esistono pertanto diversi tipi di ostriche, appartenenti a generi e specie differenti; tra tutte, quelle più utilizzate e conosciute appartengono senz’altro ai Generi Ostrea (ostrica comune – Ostrea edulis) e Crassostrea (ostrica del Pacifico o ostrica giapponese – Crassostrea gigas). Le ostriche sono alimenti di grande pregio commerciale e possono essere consumate crude o cotte. I molluschi, oltre ad essere diffusi allo stato selvatico, sono oggetto di ittiocoltura (ostricoltura) in molte parti del pianeta; il prezzo cambia sensibilmente sia in base alla provenienza, sia in base alla varietà. Nella cucina centro e sud Europea, oltre che in molti paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo, le ostriche rappresentano uno dei prodotti della pesca più diffusi e rinomati. Le ostriche sono alimenti di grande pregio commerciale e possono essere consumate crude o cotte. I molluschi, oltre ad essere diffusi allo stato selvatico, sono oggetto di ittiocoltura (ostricoltura) in molte parti del pianeta; il prezzo cambia sensibilmente sia in base alla provenienza, sia in base alla varietà. Nella cucina centro e sud Europea, oltre che in molti paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo, le ostriche rappresentano uno dei prodotti della pesca più diffusi e rinomati.

Tratto da my-personaltrainer.it

Commenti disabilitati su OSTRICHE GRATINATE