L’ossobuco al pomodoro è buonissimo come il suo omonimo in gremolata. Provare per credere !!

osspom3

INGREDIENTI PER L’OSSOBUCO AL POMODORO

Per 4 pers.

4 ossobuchi di vitello

farina 00 q.b.

Una grossa noce di burro

Mezza cipolla

Uno spicchio di aglio

Un mazzetto di erbe aromatiche ( rosmarino, salvia, timo e prezzemolo )

Un dl. di marsala secco

500 ml. di passata di pomodoro

Un litro di brodo vegetale

Sale e pepe

PROCEDIMENTO

In una larga padella antiaderente far rosolare nel burro il  trito di cipolla e dello spicchio d’aglio, unire gli  ossobuchi infarinati e il mazzetto di erbe,  pepare e farli rosolare.  Bagnarli con il  marsala secco e farlo sfumare, Aggiungere la passata di pomodoro e il brodo vegetale caldo,

osspom2

fino  a coprire gli ossobuchi. Coprire e cuocere a fuoco medio-basso 1 ora e ½,, rigirandoli ogni tanto, se occorre aggiungere altro brodo . Aggiustare di sale e servire l’ossobuco al pomodoro.

osspom

BUON APPETITO

CURIOSITA’

L’ossobuco si ottiene dal taglio della carne bovina chiamato muscolo posteriore o anteriore o garretto e sono la parte superiore della gamba in corrispondenza della tibia. Gli ossibuchi migliori sono naturalmente quelli tagliati alla metà del muscolo posteriore o anteriore dove l’osso ha una ricca dotazione di midollo e dove è soprattutto proporzionato il rapporto tra carne e connettivo. Gli ossibuchi sono fette di carne abbastanza spesse (alte circa 3 cm) e di forma circolare forate al centro da un osso circolare, contenente il saporito e gustoso midollo. La loro preparazione richiede attenzione sia per gli ingredienti che per la cottura lenta, ma il risultato è davvero ottimo. Tipici della tradizione culinaria milanese Gli ossibuchi alla milanese sono ottimi in umido. Possono essere di manzo o vitello, anteriori o posteriori. Quelli di vitello sono maggiormente teneri rispetto a quelli di manzo. Quelli posteriori sono particolarmente adatti per la preparazione di ossi buchi in umido e stufati e per i bolliti, in quanto la carne è più tenera e meno nervosa rispetto a quelli anteriori.

Tratto da: http://www.alimentipedia.it/ossobuco-di-vitello.html
Copyright © Alimentipedia.it

Commenti disabilitati su OSSOBUCO AL POMODORO