Le mufulette trapanesi sono delle pagnottelle di pane morbidissime, aromatizzate con molti semi di anice. La tradizione trapanese vuole vengano prodotte e mangiate il giorno di San Martino. Ma ciò non proibisce di mangiarle anche il resto dell’anno. Ottime appena sfornate e ibottite di mortadella.


INGREDIENTI PER LE MUFULETTE TRAPANESI

Per 12-15 mufulette

600 gr. di farina di semola di grano duro

Un cucchiaino di zucchero

25 gr. di lievito di birra

400 gr. di acqua tiepida

Un cucchiaio di olio evo

Un cucchiaino colmo di sale

Un cucchiaio di semi di anice

PROCEDIMENTO

Io le ho impastate nella planetaria ma van bene anche a mano sulla spianatoia, versare la farina di semola di grano duro nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere il cucchiaino di zucchero, il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida, il cucchiaio di olio e poca per volta la rimanente acqua tiepida. Dopo che si saranno amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungere il cucchiaino di sale, risulterà un’impasto molto morbido che va lavorato a lungo. Alla fine aggiungere i semi di anice.

Coprire e lasciar lievitare un’ora coperto con pellicola nel forno spento con la lucina accesa. Poi versare sulla spianatoia infarinata e suddividerlo in pagnotte di circa 50-60 gr. ciascuno, spolverizzare con abbondante farina,

coprire e far lievitare ancora un’ora e mezza. Portare il forno a una temperatura di 220°. Infornare le pagnotte per circa 15-20 minuti, non devono colorarsi troppo ma appena imbiondirsi.

Le mufulette trapanesi si consumano calde condite con: olio sale e pepe oppure buonissime con fette di mortadella o dolci irrorate con vino cotto.

CURIOSITA’

I SEMI DI ANICE

Le parti che si utilizzano dell’anice sono i semi che vengono raccolti in agosto; la pianta è originaria dell’oriente e veniva già coltivato in tempi antichi dalla popolazione egizia, araba e greca. In Italia l’anice cresce spontaneamente in zone con clima caldo ed asciutto, in
particolar modo nel bacino mediterraneo.
L’anice è composto per il 9,50% da acqua, per il 50% da carboidrati, 17,7% da proteine, 14,6% da fibre, ceneri e grassi; i minerali presenti sono calcio, potassio, sodio, fosforo, ferro, magnesio, selenio, manganese, rame e zinco.

Commenti disabilitati su MUFULETTE TRAPANESI