La minestra di quadrucci e piselli è quel  piatto caldo e gustoso che ci può deliziare nelle fredde sere.

quadrucciepis1

INGREDIENTI PER LA MINESTRA DI QUADRUCCI E PISELLI

Per 4 pers.

250 gr. di piselli surgelati

250 gr. di pasta formato quadrucci

Una piccola cipolla

Una carota

Una costa di sedano

Un ciuffo di prezzemolo

Un cucchiaio di concentrato di pomodoro

Un litro e mezzo di brodo vegetale leggero

Sale e pepe

Olio evo

PROCEDIMENTO

Tritare la cipolla, la carota, il sedano e il prezzemolo, farli rosolare in tre cucchiai di olio evo. Unire il concentrato di pomodoro diluito in pochissimo brodo, salare, pepare e cuocere 10 min. Versare il rimanente brodo, portare a ebollizione, aggiungere i piselli  e dopo mezz’ora i quadrucci. Portare a cottura e servire la minestra di quadrucci e piselli con parmigiano e un filo di olio crudo. BUON APPETITO

quadrucciepis

CURIOSITA’

I PISELLI

La pianta dei piselli, nome scientifico Pisum Sativum, è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Fabacee; le sue origini non sono certe, si presume che provenga dall’India e la sua coltivazione risale a ben 5.000 anni fa.
I piselli sono legumi dal gusto gradevole e dolce a causa dell’abbondante presenza di zuccheri che però, stranamente, dopo l’essiccazione si perdono anziché concentrarsi.
I piselli sono coltivati in tutto il mondo ed in particolar modo nei paesi asiatici; le varietà più conosciute sono: piselli nani (Telefono nano, Meraviglia d’Italia, Gloria di Quimper), piselli mezza rama (Lincoln, Rondo), piselli rampicanti (Telefono, San Cristoforo, Serpetta Verde, Lavagna) e i piselli mangiatutto ( Gigante svizzero).
La raccolta per consumo fresco, a seconda della varietà, avviene da aprile/maggio fino alla fine di giugno.
I piselli sono costituti dal 78% da acqua, 5,50% da zuccheri, 5% da fibre, proteine, carboidrati e, in piccolissima percentuale, da ceneri; i minerali sono invece calcio, sodio, fosforo, potassio, ferro, magnesio, zinco, selenio, rame e manganese.
Buona la presenza di vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K e J; questi gli aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, serina, tirosina, treonina, triptofano e valina.

Commenti disabilitati su MINESTRA DI QUADRUCCI E PISELLI