Da leccarsi i baffi queste melanzanine ripiene in salsa di pomodoro. Ottime come piatto unico, oppure in un buffet.

INGREDIENTI PER LE MELANZANINE RIPIENE IN SALSA DI POMODORO

Per 4 pers.

Sei piccole melanzane

300 gr. di tritato di vitello

 Un chilo di pomodori da sugo

Qualche foglia di basilico

Quattro  uova

50 gr. di parmigiano o grana

Un ciuffo di prezzemolo

Uno spicchio di aglio

60 gr. di scamorza fresca

Pangrattato q. b.

Sale e pepe

Olio evo

 PROCEDIMENTO

Lavare le melanzanine, tagliarle a metà e lessarle in acqua bollente salata per 5 minuti, scolarle e quando saranno tiepide svuotarle dalla polpa. In una ciotola  mescolare: il tritato di vitello, la polpa delle melanzane tagliuzzata, due uova, il parmigiano o il grana, sale, pepe, il ciuffo di prezzemolo tritato insieme allo spicchio di aglio, la scamorza fresca a dadini e pangrattato quanto basta per ottenere un impasto come per le polpette, non troppo duro. Riempire i gusci di melanzane e con il composto rimasto fare delle polpette. Sbattere le due uova rimaste con un pizzico di sale, immergervi solo la parte superiore delle melanzane e poi nel pangrattato in modo da creare un tappo. Impanare anche le polpette e rotolarle nel pangrattato. Poi fare rosolare il tutto in olio d’oliva.

Eliminare l’olio in eccesso, rimettere le melanzane nella padella e aggiungere la passata di pomodoro fresco, sale, pepe, basilico. Fare cuocere per 15 minuti. Con il sugo si può condire la pasta. Servire le melanzanine ripiene in salsa di pomodoro tiepide. BUON APPETITO……….

CURIOSITA’

LE MELANZANE

Essendo un ortaggio molto povero di calorie e ricco di fibre, la melanzana è spesso inserita nelle diete dimagranti.
La melanzana ha anche proprietà lassative, anche se non molto marcate, ed è quindi utile in casi di stitichezza.
Una cosa di cui dobbiamo tener conto, se vogliamo “approfittare” delle proprietà e dei benefici della melanzana, è quella di non eccedere con i condimenti, in particola modo l’olio, in quanto la melanzana ha tra le sue caratteristiche quella di assorbire in modo particolare i grassi.

Commenti disabilitati su MELANZANINE RIPIENE IN SALSA DI POMODORO