Le melanzane grigliate, buonissime, leggere e veloci da preparare.

INGREDIENTI PER LE MELANZANE GRIGLIATE

Per 4 pers.

Due melanzane medie

Due spicchi di aglio

Una manciata di foglie di basilico fresco

Del buon olio evo

Sale e pepe

PROCEDIMENTO

Mondare, lavare, asciugare e affettare le melanzane ( io uso le violette perchè sono più dolci )


Far scaldare bene la bistecchiera sul fuoco e farvi grigliare le fette di melanzana. Man mano adagiarle in una pirofila di portata, cospargere ogni strato con: aglio tritato, basilico spezzettato, sale e olio. Coprire con pellicola e far riposare un paio di ore prima di servire. Le melanzane grigliate si conservano in frigo anche un paio di giorni. BUON APPETITO

CURIOSITA’

LE MELANZANE

La pianta della melanzana, nome scientifico Solanum Melongena, appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originaria dell’India dove cresceva spontanea già più di 4.000 anni fa. In Italia la melanzana cominciò a diffondersi intorno al 400 d.C. ad opera degli arabi. Ad oggi l’Italia rappresenta uno dei maggiori paesi europei esportatore di tale ortaggio. Molte sono le varietà esistenti di questo ortaggio, che, oltre al colore si differenziano per la forma, ovale, tonda e bislunga.
La melanzana è composta per il 92% da acqua, per il 3% da fibre alimentari, 1% proteine, carboidrati, ceneri e zuccheri.
Tra i minerali spicca in assoluto il potassio, seguito da fosforo e magnesio; in percentuale minore troviamo lo zinco, il ferro, il rame, il calcio il sodio e, in quantità bassissima, il selenio.
Sul versante delle vitamine annoveriamo: vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B5, B6 ), vitamina C, vitamina K, vitamina J e in quantità molto ridotta la vitamina E o Alpha-tocoferolo. Le melanzane contengono inoltre alcune sostanze amare, presenti anche nelle foglie dei carciofi, che contribuiscono a stimolare la produzione di bile ed anche ad abbassare il tasso di colesterolo “cattivo” nel sangue. Essendo un ortaggio molto povero di calorie e ricco di fibre, la melanzana è spesso inserita nelle diete dimagranti.

Commenti disabilitati su MELANZANE GRIGLIATE