Le melanzane a beccafico all’ennese, una ricetta del centro Sicilia, per la precisione da Enna. Molto semplice da preparare ma di grande bontà.

INGREDIENTI PER LE MELANZANE A BECCAFICO ALL’ENNESE

Per 4 pers.

Due melanzane violette

200 gr. di tuma o pecorino fresco non salato

Sei acciughe salate

4 uova

Farina per infarinare

Sale e pepe

Olio per friggere meglio se i oliva.

PROCEDIMENTO


Lavare le melanzane, affettarle sottili, cospargerle di sale e lasciarle in un colapasta per  mezz’ora. Quando avranno perso il liquido di vegetazione, sciacquarle e asciugarle. mettere su metà delle fette una fettina di formaggio fresco e un pezzetti di acciuga, diliscata e dissalata. Coprire con un’altra fetta di melanzana, premere leggermente, infarinare

e passare nelle uova sbattute con poco sale e pepe. Sgocciolare bene le melanzane e friggerle in abbondante olio caldo. Appena saranno dorate da entrambe le parti, scolarle e adagiarle su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso. Servire le melanzane a beccafico all’ennese ben calde. BUON APPETITO

 

CURIOSITA’

FORMAGGIO TUMA FRESCA

Per tuma, s’intende un determinato grado di stagionatura del formaggio pecorino, anche se il termine viene spesso sostantivato, a indicare un formaggio a sé. Comunemente, col termine tuma, o Toma, si indica un formaggio fresco che può essere prodotto con latte ovino, vaccino, o con una mistura di essi. La tuma è formaggio tipico siciliano; viene prodotto dalla cagliata senza alcuna aggiunta di sale. La mancanza di sale ne impedisce la conservazione e la tuma deve essere consumata entro una, massimo due, settimane dalla sua produzione.
Alcuni formaggi tuma vengono prodotti anche con latte vaccino. In origine la tuma era invece esclusivamente prodotta con latte ovino. La tuma è solo una delle fasi di produzione e stagionatura del pecorino.
Il pecorino, infatti, può essere consumato in tre diversi gradi di stagionatura:
La Tuma è molto diffusa in Sicilia, particolarmente nelle province interne.
La Tuma sicula formaggio diffuso in tutte le province siciliane
Il Tumazzu di vacca formaggio siciliano incluso nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Mipaaf

Commenti disabilitati su MELANZANE A BECCAFICO ALL’ENNESE