Le melanzane alla pizzaiola al forno: un piatto squisito e nello stesso tempo leggero per via della cottura a forno e tutti gli ingredienti usati da crudi.

INGREDIENTI PER LE MELANZANE ALLA PIZZAIOLA AL FORNO

Per 4 pers.

Una grossa melanzana violetta

4 pomodori a  grappolo maturi ma sodi

Due cipolle di Tropea

100 gr. di formaggio pecorino primo sale fresco

Origano

Olio evo

Sale e pepe

PROCEDIMENTO

Lavare, asciugare e affettare le melanzane a fette alte un cm. (io uso le violette, tenere e dolci, per cui non necessitano di sale per spurgare). Oliare una pirofila da forno, fare un primo strato di melanzane, poi  fettine di pomodori, fettine di cipolle, sale, pepe, formaggio primo sale a dadini, origano e un filo di olio. Continuare gli strati sempre uguali fino a fine ingredienti.

Infornare a 180° per 30 min. Controllare la cottura delle melanzane con una forchetta. Far riposare le melanzane alla pizzaiola al forno 15 min. e servire. BUON APPETITO

CURIOSITA’

LE MELANZANE

La pianta della melanzana, nome scientifico Solanum Melongena, appartiene alla famiglia delle Solanaceae ed è originaria dell’India dove cresceva spontanea già più di 4.000 anni fa. In Italia la melanzana cominciò a diffondersi intorno al 400 d.C. ad opera degli arabi. Ad oggi l’Italia rappresenta uno dei maggiori paesi europei esportatore di tale ortaggio.
La melanzana è un ortaggio tipicamente estivo, infatti, al di sotto dei 12°, la pianta smette di crescere; è un ortaggio che non può essere consumato crudo, in quanto, oltre ad avere un gusto non proprio gradevole, contiene una sostanza tossica il cui nome è solanina.
Molte sono le varietà esistenti di questo ortaggio, che, oltre al colore si differenziano per la forma, ovale, tonda e bislunga.
La melanzana è composta per il 92% da acqua, per il 3% da fibre alimentari, 1% proteine, carboidrati, ceneri e zuccheri.
Tra i minerali spicca in assoluto il potassio, seguito da fosforo e magnesio; in percentuale minore troviamo lo zinco, il ferro, il rame, il calcio il sodio e, in quantità bassissima, il selenio.

Commenti disabilitati su MELANZANE ALLA PIZZAIOLA AL FORNO