Piatto povero ma buonissimo della tradizione campana. Le melanzane a funghetto sono un ottimo contorno oppure accompagnate da fette di pane casereccio possono costituire un ottima pietanza.

melfung2

INGREDIENTI PER LE MELANZANE A FUNGHETTO

Per 4 pers.

Due melanzane grandi ( io uso le violette che sono più dolci )

Due spicchi di aglio

300 gr. di pomodori maturi

Olio evo

Sale e pepe q. b.

Foglie di basilico

PROCEDIMENTO

Tagliare a dadi le melanzane dopo averle lavate, metterle in un colapasta salandole, lasciarle a spurgare per un’oretta con un peso sopra. Sciacquarle con acqua fredda, asciugarle. In una padella capiente mettere olio evo abbondante, almeno 6 cucchiai.  Aggiungere le melanzane e gli spicchi di aglio interi, lasciare  rosolare, salare, pepare e a metà cottura unire i pomodori, spellati e tritati a pezzettini.  Unire qualche  foglia di basilico e portare a cottura finchè le melanzane saranno tenere. Le melanzane a funghetto vanno servite calde. BUON APPETITO

melfung1

CURIOSITA’

AGLIO

Allium Sativum L., appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Alcuni studiosi, per la forma dell’infiorescenza, la inseriscono, come la cipolla, nella famiglia delle Amarillidaceae.
L’aglio è una pianta conosciuta fin dai tempi antichi tanto che era già utilizzata dagli Egizi nel III millennio a.C e, successivamente, dai Greci, dai Romani, dai Cinesi e dagli Indiani. I bulbilli oggi vengono usati fin dall’antichità come condimento di cibi. Utilizzati, crudi, in insalate o aggiunti a sughi, stufati, piatti di pesce o verdure. Molto impiegati anche nella preparazione di insaccati (salame all’aglio) e nell’industria conserviera per antipasti sott’olio e sott’aceto. Oggi viene coltivata in tutti i continenti ed è molto nota per l’uso culinario. In Italia viene coltivata maggiormente in Campania, Emilia-Romagna, Veneto e Sicilia. E’ una perenne rustica, coltivata come annuale.
alleato di
Sistema immunitario, apparato cardiovascolare, intestino, apparato respiratorio L’aglio ha una reputazione medicamentosa di tutto rispetto. Ottimo per la prevenzione di raffreddori, influenza, malattie cutanee e infallibile disinfettante per l’intestino. Uno spicchio d’aglio è serbatoio di principi attivi curativi di notevole efficacia come allicina, zolfo, vitamine del gruppo B. Ha proprietà antielmintiche contro gli ascaridi e gli ossiuri, antimucolitiche, ipotensive, espettoranti, digestive, carminative, antisettiche, ipoglicemizzanti.

Commenti disabilitati su MELANZANE A FUNGHETTO